Mouse Mutant Models of Cerebellum Development and Medulloblastoma

Venerdì 22 dicembre alle 17, nell'aula "Carnazza" della Torre Biologica, lettura magistrale della dott.ssa Daniela Marazziti (CNR, Roma)

Venerdì 22 dicembre alle 17, nell'aula "Carnazza" della Torre Biologica, la dott.ssa Daniela Marazziti (CNR, Roma) tiene la lettura magistrale dal titolo "Mouse Mutant Models of Cerebellum Development and Medulloblastoma".

Il seminario rientra nella serie "European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences" dell'a.a. 2017/18, promossa dai docenti del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago e Salvatore Salamone.

La dott.ssa Daniela Marazziti è ricercatrice (III livello professionale) all'Istituto di Biologia cellulare e Neurobiologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua attività è focalizzata sulla produzione e caratterizzazione funzionale di ceppi mutanti di topo come modelli di patologie del sistema nervoso centrale.

Dal 2007 al 2010 è stata responsabile dell'Unità di ricerca "Genetic, Biochemical and Physiological Analysis of GPR37 null mutant mice" del Progetto Miur-Prin "Down-regulation of cAMP and cGMP signals in rodent basal ganglia in a model of experimental parkinsonism", coordinato dall'Università di Roma "Tor Vergata". Dal 2008 la dott.ssa Daniela Marazziti è responsabile del progetto di ricerca "Induction of macroautophagy by overexpression of Parkinson's disease-associated GPR37 receptor", approvato da UK Parkinson's Disease Society, Imperial College, London ed è attualmente membro del WiLS Database - Expert Women in Life Sciences.

Gli studenti di medicina del 4° e 5° anno che seguiranno il seminario avranno riconosciuto un credito ADE, a tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

(22 dicembre 2017)