Diritti delle donne nel Maghreb contemporaneo: una prospettiva storico-politica

Giovedì 11 gennaio alle 17, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, si tiene la quinta lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico 2017/18” dal titolo "Diritti delle donne nel Maghreb contemporaneo: una prospettiva storico-politica" (modulo "La donna nel mondo islamico ieri e oggi"), tenuta dal prof.ssa Sara Borrillo, docente di Lingua e letteratura araba all'Università "L’Orientale" di Napoli.

Il laboratorio

Promosso in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa (CoSMICA), il laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” (3 cfu) si propone fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico. Organizzato dai docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Mirella Cassarino (Lingua e Letteratura araba), Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici) e dalla stessa prof.ssa La Rosa, il laboratorio si articola in quattro moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno. Il laboratorio è aperto agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania.

(11 gennaio 2018)

Conoscere il mondo islamico (a.a. 2017/18)

• Diritti delle donne nel Maghreb contemporaneo: una prospettiva storico-politica: Giovedì 11 gennaio alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), nuova lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura della prof.ssa Sara Borrillo (Università "L’Orientale" di Napoli) (11 gennaio 2018)
  • Multiculturalismo e questioni di genere: i diritti delle donne migranti nell'Europa mediterranea: Martedì 9 gennaio alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), nuova lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura della prof.ssa Adriana Di Stefano (Università di Catania) (09 gennaio 2018)