Toulouse Lautrec - La Ville Lumière

Dal 7 febbraio al 9 settembre, al Palazzo della Cultura a Catania, 150 opere in mostra, provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene, celebrano uno dei maggiori esponenti della Belle Époque

Dal 7 febbraio al 9 settembre (prorogata), al Palazzo della Cultura di Catania, la mostra "Toulouse Lautrec - La Ville Lumière" celebra, attraverso 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene, il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque.

Parigi, fine Ottocento: la vita bohémienne, gli artisti di Montmartre, il Moulin Rouge, i teatri, le riviste umoristiche, le prostitute. É questo l’accattivante mondo di Toulouse Lautrec (1864-1901), genio che divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo.

Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca riscostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo.

Tra le opere più celebri presenti in mostra, litografie a colori (come Jane Avril, 1893), manifesti pubblicitari (come La passeggera della cabina 54 del 1895 e Aristide Bruant nel suo cabaret del 1893), disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali (come in La Revue blanche del 1895) diventati emblema di un’epoca indissolubilmente legata alle immagini dell’aristocratico visconte Henri de Toulouse-Lautrec.

"Toulouse Lautrec - La Ville Lumière" è una mostra prodotta e organizzata da Comune di Catania e Arthemisia, in collaborazione con Herakleidon Museum di Atene ed è curata da Stefano Zuffi.

(07 febbraio 2018)