Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Nine Steps

altri eventi in città
Domenica 11 marzo alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, performance fra reading, musica e teatro

Domenica 11 marzo alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, sarà presentata Nine Steps, una performance fra reading, musica e teatro.

Nine Steps è tratto da un romanzo di Sal Costa uscito più di 20 anni fa, nel '97, "Un du'e tre. La vera storia di Johnny il Pompiere". L'autore lo ha ridotto e adattato alle esigenze di rappresentazione arricchendolo di una vera e propria colonna sonora, una fitta ragnatela di inserti elettronici, rumori d’ambientazione e brani che sono parte integrante del racconto e spaziano da Miles Davis, a Coltrane, a Gershwin, a Frank Zappa.

La storia è ambientata a New York. Il primo monologo, cui dà voce lo stesso autore, parla della nascita e del decorso della malattia mentale, bipolarismo e schizofrenia, fino a sfociare in fatti di sangue, omicidi seriali. Il secondo monologo, interpretato da Rosalba Bentivoglio, racconta di una donna a cui il destino ha riservato d'essere la moglie del Mostro, ma di esserne anche il Boia.

I brani cantati da Rosalba Bentivoglio sono parte integrante della colonna sonora, restituiscono atmosfere difficilmente narrabili, creano spessore e profondità. La batteria di Antonio Petralia è un metronomo impazzito, il tempo incostante d’una città frenetica, via di fuga e al contempo gabbia. 

Nine Steps è una performance fra reading, musica e teatro, ma quel che passa, in qualche modo, è cinema.

L'evento su FB

(11 marzo 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina