Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

21 donne all'Assemblea

Giovedì 15 marzo alle 15:30, nella corte coperta "Dusmet" (dipartimento di Scienze politiche e sociali), presentazione del libro di Grazia Gotti

Giovedì 15 marzo alle 15:30, nella corte coperta "Dusmet" (dipartimento di Scienze politiche e sociali, ex Falegnameria Scannapieco, Via Cardinale Dusmet 163 - Catania), si presenta il libro di Grazia Gotti dal titolo "21 donne all'Assemblea" (Bompiani, 2016).

Laureata in Pedagogia, co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell’Accademia Drosselmeier, scuola per librai e giocattolai, Grazia Gotti scrive sul blog "Zazie News. L’Almanacco dei libri per ragazzi". 

All'incontro con l'autrice (organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e sociali, dal corso di laurea magistrale in "Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali" e dal Laposs) intervengono i docenti del Dsps Carlo Colloca, Teresa Consoli, Deborah De Felice, Pinella Di Gregorio e Delia La Rocca.

Il libro

Le donne italiane votarono per la prima volta nel 1946. Votarono in tanti paesi e città per ripristinare i consigli comunali. Poi, nello stesso anno, votarono di nuovo per eleggere i rappresentanti del popolo all'Assemblea costituente. Fra questi rappresentanti le donne erano 21: nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una per il Movimento dell'Uomo Qualunque. Erano molto diverse fra loro - per età, ceto, esperienza - eppure, in quel periodo definito "uno stato di grazia", riuscirono a lavorare insieme. Alcune parteciparono al dibattito che partorì la Carta costituzionale. Chi erano queste donne? Il racconto le richiama in scena e le avvicina al nostro presente, suscitando domande e riflessioni sulla politica e sulle trasformazioni della società in cui viviamo. Un racconto che è anche un invito alla partecipazione attiva alla vita pubblica, a partire dalla cultura e dai libri, coprotagonisti di queste pagine.

(15 marzo 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina