La Bellezza nella Diversità dei Colori

Mercoledì 21 marzo alle 16, alla Stazione di Caltagirone (Ct), evento organizzato in occasione del 52° anniversario della giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale

Mercoledì 21 marzo alle 16, alla Stazione di Caltagirone (Ct), si terrà l'evento La Bellezza nella Diversità dei Colori, a cura dell'associazione Amari e il circolo ARCI.

Il 21 Marzo 2018 ricorre il 52° anniversario della giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, ricorrenza istituita nel 2005 dalle Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960. In commemorazione di quell’eccidio vengono organizzati in tutto il mondo eventi di sensibilizzazione e manifestazioni pubbliche, con lo scopo di contrastare e prevenire atteggiamenti razzisti e diffondere la cultura della diversità.

Obiettivo delle iniziative è favorire dialogo interculturale, informazione e dibattito tra cittadinanza, studenti, richiedenti asilo ed associazioni del terzo settore, contribuire al superamento degli stereotipi legati alla razza e all’etnia e creare momenti di aggregazione e scambio in luoghi simbolo della città di Caltagirone, stimolando competenze in ambito artistico e teatrale dei partecipanti alle attività.

Il progetto, implementato all’interno di comunità ed istituti scolastici, ed incentrato sul motto “la bellezza nella diversità dei colori” ha previsto tre laboratori di carattere artistico, un laboratorio teatrale, ed attività culturali e ricreative.

Luogo scelto per la realizzazione dell’ iniziativa è piazza della Repubblica, sito antistante le stazioni ferroviaria e degli autobus, quotidianamente frequentato da numerosi studenti e cittadini della città che diverrà, durante la data del 21 marzo 2018, laboratorio aperto per attività realizzate dai giovani partecipanti.

Richiedenti asilo e studenti, guidati e coordinati da esperti e dai volontari delle associazioni proponenti, parteciperanno a laboratori creativi ed attività di gioco e sensibilizzazione, dibattito e confronto culturale.

L'evento su FB

(21 marzo 2018)