Omaggio a Ennio Morricone

Venerdì 1° giugno alle 21, all'Arena Argentina, ultima serata di Learn by Movies 15, edizione 2018 della rassegna in lingua originale dell'Università di Catania. Ingresso libero
Ennio Morricone Italian Brass Band

Venerdì 1° giugno alle 21, all'Arena Argentina (via Vanasco, Catania), si conclude Learn by Movies 15, la rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata in collaborazione con l'Ersu, la Scuola Superiore di Catania (SSC) e il Clma.

L'ultimo evento in programma è "Omaggio a Ennio Morricone", una serata che celebra, alla maniera di LbM, il grande compositore italiano, in questi mesi in tour mondiale per i suoi 60 anni di carriera. Importante anniversario che risale ormai al 2016, anno in cui peraltro gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame ma anche il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino "The Hateful Eight".

Morricone ha vinto inoltre tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'Argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize.

Per l'occasione, l'Italian Brass Band, l'ensemble di ottoni dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Catania, diretto dal maestro Salvatore Distefano, si esibirà in una performance su musiche da film.

• "A Fistful of Dynamite" di Ennio Morricone, arrangiamento di Ted Parson: Giù la testa, Scherzi a parte, Addio Messico, Marcia degli accattoni;
  • "The Good, the Bad and the Ugly" di Ennio Morricone, arrangiamento di  Ted Parson: Main Theme, Death of a Soldier, The story of a Soldier, The Trio, Ecstasy of gold.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

Italian Brass Band

L’Italian Brass Band nasce nel 2001 ed è l’evoluzione naturale di laboratori di musica d’insieme delle classi di ottoni e percussioni dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini" di Catania. Nel corso degli anni la formazione ha eseguito numerosi concerti per prestigiosi enti e istituzioni musicali. Fanno parte della band gli allievi del Conservatorio, insegnanti delle classi di tromba, trombone, corno, basso tuba e strumenti a percussione ed ex allievi che nel frattempo sono diventati musicisti professionisti.

L’obiettivo è valorizzare i giovani musicisti, importando la tradizione anglosassone delle Brass Band (che vantano una storia di circa 150 anni). Il repertorio affrontato comprende brani originali espressamente concepiti per quest’organico, colonne sonore d’autore e brani per solisti e Brass Band. L’organico di 36 elementi è formato da soli ottoni e percussioni; pur ispirandosi a quello dei gruppi d’oltremanica, tiene conto della realtà italiana presentando alcune particolari differenze: la prima riguarda l’uso della tromba al posto della cornetta, strumento che in Italia è utilizzato assai raramente. Per le stesse ragioni d’opportunità, le parti di tenor horn sono eseguite con il corno francese.

(01 giugno 2018)