Criticità e prospettive nella gestione degli impianti di depurazione in Sicilia

Giovedì 12 aprile alle 10:30 (Le Ciminiere, Catania), convegno nell'ambito del "Progetto Comfort 2018"

Giovedì 12 aprile alle 10:30, alle Ciminiere di Catania (Sala Ciclope), per la prima volta all'interno di "Progetto Comfort 2018", l’Associazione nazionale degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio (AIAT) e l’Università di Catania, in collaborazione con AIAT Sicilia (Gruppo Acque) e con il Gruppo Gestione Impianti Trattamento Acque in Sicilia, organizzano il convegno "Criticità e prospettive nella gestione degli impianti di depurazione in Sicilia".

L'occasione servirà a fare il punto sullo stato di criticità della depurazione in Sicilia e sugli sviluppi prospettici, a breve e lungo termine, attraverso il confronto con altre realtà a livello nazionale e alcuni dei principali attori del mondo del trattamento acque, evidenziando i prossimi passi che si auspica potranno portare ad una gestione realmente sostenibile di questa preziosissima risorsa, che possa anche aiutare nel superamento dell’emergenza idrica, nel pieno rispetto del territorio e della salvaguardia della salute.

La tematica

La Sicilia ha nel mare uno dei suoi beni più preziosi, eppure le condizioni di larga parte delle acque che circondano l’Isola sono tutt’altro che buone. Questo perché molti dei depuratori sono vecchi, talora non funzionanti o addirittura assenti. Una problematica questa che non risparmia neanche le acque interne e che sempre più sta emergendo dalle inchieste della magistratura.

Più in generale, lo Stato italiano è oggetto di tre procedure di infrazione da parte della Corte di Giustizia europea per cattiva applicazione della direttiva 91/271/CEE, la 2004/2034 - nelle Aree Normali con più di 15.000 abitanti, la 2009/2034 – nelle Aree Sensibili con più di 10.000 abitanti e la 2014/2059 – in più di 800 agglomerati con più di 2.000 abitanti collocati sia in aree “normali” sia in aree “sensibili”. Relativamente alla procedura di infrazione 2004/2034, la Commissione ha già chiesto alla Corte di Giustizia di comminare una sanzione forfettaria una tantum di 62.699.421,40 euro oltre ad una sanzione giornaliera pari a 346.922,40 euro (61,3 milioni di euro a semestre) per ogni giorno di ritardo. Il rischio di una seconda condanna connessa alla procedura d’infrazione n. 2004/2034, con l’irrogazione di ulteriori e pesanti sanzioni economiche è, purtroppo, estremamente realistico.

La maggior parte di queste aree sono concentrate nel Mezzogiorno e nelle isole e, occorre sottolinearlo, prevalentemente in territori gestiti direttamente dagli enti locali. Con specifico riferimento alla prima procedura duole rilevare come nella Regione Siciliana risulti localizzato il 63% degli agglomerati in infrazione. Le cause sono atavicamente note ma è proprio nella perpetuazione delle stesse che risiede l’elemento più grave di colpa. L’assenza per decenni di una programmazione efficace degli interventi di adeguamento e l’incuria nel mantenere almeno in dignitosa funzione le infrastrutture già a disposizione sia nel settore della depurazione sia del collettamento.

Con la nomina del prof. Enrico Rolle quale commissario straordinario unico per il coordinamento e la realizzazione degli interventi funzionali, la Sicilia ha finalmente una grande opportunità, nel minor tempo possibile, di garantire l’adeguamento alle citate sentenze ed evitare ulteriori condanne. Nell’ambito del territorio, il Commissario sarà il soggetto attuatore di circa 80 interventi che riguardano le infrastrutture fognarie e depurative di 42 Comuni della Regione Siciliana del valore complessivo pari a circa 1 miliardo di euro.

La partecipazione è gratuita. Per l’assegnazione dei crediti (3) agli ingegneri già attribuiti dal CNI e (3) ai chimici (richiesti all’Ordine di Catania) la prenotazione è obbligatoria e occorre inviare anche numero iscrizione all’Ordine di appartenenza e codice fiscale oltre ai dati precedenti.

(12 aprile 2018)