Incunaboli a Catania I

Martedì 17 aprile alle 10:30, alle Biblioteche Riunite "Civica e Ursino Recupero" (Monastero dei Benedettini), presentazione del catalogo che inaugura la collana "​Incunaboli" della casa editrice Viella

Martedì 17 aprile alle 10:30, alle Biblioteche Riunite "Civica e Ursino Recupero" (Monastero dei Benedettini, ingresso via Biblioteca 13), si presenta il catalogo "Incunaboli a Catania I" (Viella, 2018).

Il catalogo inaugura la nuova collana "Incunaboli", diretta da Marco Palma e sarà presentato dai professori Mario Pagano (Filologia e Linguistica romanza, Università di Catania) e Gaetano Zito (direttore della Biblioteca Agatina del Seminario Arcivescovile di Catania), alla presenza degli autori Francesca AielloCorrado Di MauroMarianna FormicaSimona InserraIrene MarulloMarco Palma Rosaria Saraniti.

Il catalogo si propone di costituire uno strumento utile a chi lavora sul libro antico, dal momento che non contiene esclusivamente elementi primari ed essenziali, cioè i dati editoriali, ma accoglie al suo interno elementi identificativi degli esemplari che avvicinano il lettore alla conoscenza delle caratteristiche di manifattura, uso e circolazione dei libri descritti, testimoni di cultura nei secoli.

Vengono così messe in luce contemporaneamente la fisionomia bibliologica e la storia degli incunaboli raccolti nella maggiore biblioteca di conservazione del territorio catanese, un tempo cuore pulsante del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena.

In occasione della presentazione sarà allestita una mostra di incunaboli selezionati dal patrimonio della biblioteca.

(17 aprile 2018)