Tecnologie del vedere - Infosfera e social network

Mercoledì 9 maggio alle 17:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario del prof. Alberto Giovanni Biuso per Med Photo Fest 2018

Mercoledì 9 maggio alle 17:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si inaugura il ciclo di seminari organizzati dal Dipartimento di Scienze umanistiche (prof.ssa Maria Rizzarelli) nell'ambito di Med Photo Fest 2018.

Il primo seminario in programma sarà tenuto dal prof. Alberto Giovanni Biuso (Filosofia teoretica, Università di Catania) ed è dedicato al tema "Tecnologie del vedere - Infosfera e social network".

Nel XXI secolo individui e collettività si muovono dentro una infosfera che è diventata parte fondamentale dei luoghi e delle relazioni concettuali e politiche. La comunicazione va progressivamente perdendo il proprio corpo, con la conseguenza di generare interazioni sociali di forma radicalmente nuova. Sino a che punto le menti umane sono padrone di questo spazio inedito e complesso? Social network, strumenti informatici, cellulari, costituiscono il campo d’azione e lo strumento di un controllo pervasivo il cui fine è coincidere con il soggetto e con il suo tempo di vita. Monitor di tutte le dimensioni trasformano l’atto del guardare nella tecnologia dell’essere visti, scrutati, profilati, controllati, venduti. Siamo diventati l’immagine dietro e dentro la quale non ci sono più corpi ma algoritmi. Qual è e quale può essere la funzione della fotografia all’interno di questa algocrazia?

(09 maggio 2018)