Garden in Movies / ShortFilmFest

altri eventi in città
Dal 3 al 5 agosto, al Parco di Radicepura (Giarre, Ct), concorso internazionale di cortometraggi a tema. Le opere finaliste verranno proiettate nella II edizione della rassegna dedicata al cinema e al giardino. Iscrizione e invio opere entro il 20 giugno

Dal 3 al 5 agosto, al Parco di Radicepura (Giarre), si terrà la II edizione di Garden-in-Movies, la rassegna cinematografica nata nell’ambito del "Festival Internazionale del Paesaggio Radicepura Garden Festival"

Quest’anno, l’evento dedicato al cinema e al giardino si arricchisce di una novità: il concorso internazionale di cortometraggi a tema, "Garden in movies / ShortFilmFest".

Il leitmotiv del Garden-in-Movies, ideato e diretto da Ornella Sgroi, giornalista e critico cinematografico, e organizzato dalla Fondazione Radicepura, coincide con la volontà di valorizzare, attraverso il cinema, la natura, il paesaggio, l’ecologia e l’ambiente.

Secondo questa visione, il Concorso internazionale di cortometraggi Garden-in-Movies/ShortFilmFest è rivolto a tutte le opere che, attraverso il linguaggio cinematografico, vadano oltre il concetto circoscritto di “giardino” facendone metafora di ogni luogo, contesto, dinamica, in grado di coltivare e nutrire valori fondanti di ordine culturale, politico, sociale e artistico.

Il Concorso internazionale di cortometraggi a tema si incastona, dunque, nei tre giorni di proiezioni, incontri e conversazioni con autori/registi/attori/esperti che sono il cuore del Garden-in-Movies, a partire dalla programmazione di tre lungometraggi che esplorino la cultura e l’essenza mediterranea attraverso la forza delle radici.

Temi ispiratori della rassegna, cui corrispondono le tre sezioni che la contraddistinguono sin dalla prima edizione: “Radici”, “Essenza mediterranea” e “Oltre il giardino”. Le pellicole, tanto i lungometraggi in rassegna quanto i cortometraggi finalisti in concorso, verranno proiettate in lingua originale con sottotitoli in italiano e/o inglese.

Le opere finaliste verranno proiettate nel corso della II edizione del Garden-in-Movies e saranno valutate da una Giuria di qualità e da una Giuria popolare.

Il bando e la domanda per partecipare al concorso sono online e la scadenza per inviare le opere è fissata per il 20 giugno 2018.

(03 agosto 2018)