Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Clarinet&Piano

Domenica 3 giugno alle 20, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, concerto di Giuseppe Dugo (clarinetto) e Salvatore Mazzonello (pianoforte) organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica

Domenica 3 giugno alle 20, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (Piazza Università 13, Catania), si terrà il concerto "Clarinet&Piano", organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania.

In programma musiche di Mascagni, Rachmaninoff, Bazzini, Fröst, Bartok, Gershwin e Kovács eseguite dai maestri Giuseppe Dugo (clarinetto) e Salvatore Mazzonello (pianoforte).

  • Fantasia dall’Opera “Cavalleria Rusticana”, Pietro Mascagni (1863-1945), arrangiamento C. Della Giacoma
  • Vocalise op. 34 n. 14, S. Rachmaninoff (1873-1943), arrangiamento Y. Kravets
  • La Ronde des Lutins (scherzo fantastico op.25), A. Bazzini (1818-1897), arrangiamento A. Amore
  • Ala Humana (Human Wing) for clarinet & tape, M. Fröst (1970)
  • Román népi táncok (danze popolari rumene), B. Bartok (1881-1945), arrangiamento. Z. Székely
  • Rhapsody in Blue, George Gershwin (1898-1937), arrangiamento T. Dokshitzer
  • Sholem-alekhem, rov Feidman!, B. Kovács (1937).

Giuseppe Dugo

Clarinettista avolese inizia gli studi musicali all’età di 9 anni. Nel 2007 ottiene il Diploma di Clarinetto all'Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania. Nel 2010 consegue inoltre il Diploma Accademico di II livello in discipline musicali ad indirizzo Interpretativo-Compositivo col massimo dei voti, sotto la guida del Maestro Carmelo Dell’Acqua e Riccardo Insolia. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a numerose masterclass e seminari di perfezionamento con artisti di fama internazionale. Ha collaborato con l’ensemble di fiati del CSI e con l'Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana. Risultato finalista o idoneo in molte orchestre europee. Nel 2014 inoltre ha concluso il Master of Arts in Music al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Milan Rericha e Sergio Del Mastro. Ha frequentato il Master of Arts in Solo Performance al Musik Hochschule di Lucerna sotto la guida del maestro di fama internazionale Paolo Beltramini. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma) sotto la guida del Maestro Alessandro Carbonare. 

Salvatore Mazzonello

Si avvicina al pianoforte all’età di quattro anni. Nel 2006 si diploma con il massimo dei voti all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania. Nel 2010 consegue con il massimo dei voti il Diploma Accademici in Discipline Musicali al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Franco Medori. Successivamente continua gli studi di organo al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nella classe del M° Stefano Molardi. A gennaio 2015 consegue col massimo dei voti il Master of Arts in Kirchenmusik alla Musikhochschule di Lucerna, sotto la guida dei professori Elisabeth Zawadke e Johannes Strobl. Ha seguito masterclass e seminari di perfezionamento con Klaus Kaufmann (Mozarteum,Salzburg), Franz Massinger (Hochschule für musik und Theater, München), Thomas Böcheler (Hochschule für Musik und Theater, München), Walter Fleishmann e Michael Radulescu (Universität für Musik und darstellende Kunst, Wien). Dal 2013 al 2015 è stato organista titolare alla Christuskirche di Lucerna.

(03 giugno 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina