Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Balon

Domenica 22 luglio alle 21 (chiostro di ponente, Benedettini), anteprima del film-documentario di Pasquale Scimeca e conversazione con il regista. Nel corso della serata l'Ateneo ricorderà Sebastiano Gesù

Domenica 22 luglio alle 21, al chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, anteprima del film "Balon" di Pasquale Scimeca e conversazione con il regista.

L'archivista dei sogni - Ricordando Sebastiano Gesù. Nel corso della serata, l'Università di Catania ricorderà il critico e docente Sebastiano Gesù con gli interventi di Nello Correale, Luciano Granozzi, Rosario Castelli e dello stesso Scimeca.

Il film

Amin e sua sorella Isokè vivono in un villaggio di povera gente dell’Africa sub-sahariana, senza luce né acqua. Un giorno, una banda di predoni assalta il villaggio, brucia la loro casa e uccide i genitori e i fratelli. Rimasti soli, i due ragazzi fuggono verso il Nord, finché non raggiungono il deserto, dove vengono soccorsi da una coppia di archeologi che li portano in Libia. Catturati da una milizia, dopo mesi di violenza, prigionia e lavoro da schiavi, riescono a salire su un barcone che leva l’ancora verso l’ignoto... 

Il regista

Pasquale Scimeca nasce in Sicilia, in un piccolo paese sulle montagne delle Madonie. Dopo il liceo si trasferisce a Firenze dove si laurea in Lettere e viaggia per l’Europa e l’Africa. Negli anni ’80 insegna Letteratura nei licei, fino al 1992, quando lascia la scuola, per dedicarsi al cinema. Autore e produttore, tra i più coerenti del cinema indipendente europeo, su Scimeca sono state scritte numerose tesi di laurea discusse nelle più prestigiose università italiane. Con molti dei suoi film (“Placido Rizzotto”, “Gli Indesiderabili”, “Sem Terra”, “Passione di Giosuè l’Ebreo”, “Rosso Malpelo”, “Malavoglia”, “Biagio” e “Balon”) ha partecipato alle selezioni ufficiali dei più importanti festival internazionali di cinema, vincendo numerosi premi: Toronto, Venezia, Locarno, Pusan, Londra, Tokyo, Mar del Plata, Rio de Janeiro, L’Havana, Shanghai, Cape Town, Giffoni, Roma; con "Balon” sarà presente a Tallinn e Torino.

Ingresso a sottoscrizione: tutti i proventi del film verranno devoluti alla costruzione di una scuola, di un campo di calcio, di un pozzo col depuratore per l’acqua potabile e per l’assistenza sanitaria ai bambini colpiti dalla malaria nel villaggio di Rochain Mende in Sierra Leone.


L'evento è inserita nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2018 - Dialoghi migranti" che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

(22 luglio 2018)


Porte aperte

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina