Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Vinicio Caposella

altri eventi in città
Domenica 15 luglio (ore 21:30), sulla Scalinata della Cattedrale a Noto, tour sinfonico orchestrale "Orcaestra", diretto e arrangiato da Stefano Nanni

Domenica 15 luglio (ore 21:30), sulla Scalinata della Cattedrale a Noto, Vinicio Caposella in concerto presenta Orcaestra, il tour sinfonico orchestrale, con l'Orchestra sinfonica, diretta e arrangiata da Stefano Nanni.

La musica di Vinicio Caposella con la sua varietà timbrica e la complessità armonica si è sempre prestata a organici strumentali inconsueti e partiture che hanno beneficiato di grandi penne dell’arrangiamento. Unita all’orchestra sinfonica si dilata, si fa labirinto, le parole si perdono tra ottoni, legni e violini in un affascinante percorso musicale.

Ad accompagnare sul palco il cantautore nato in Germania, in momenti diversi, la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Entrambe le orchestre sono dirette e arrangiate da Stefano Nanni, autore anche degli arrangiamenti musicali e da molti anni stretto collaboratore del cantautore. 

Similmente ai grandi animali marini, l’Orcaestra, pachidermico congegno musicale in grado di produrre richiami mnemonici, smisurata creatura onnivora, inghiotte canti, li eleva e li risputa in forma di odissea orchestrale per canzoni, l’odissea più che venticinquennale di Vinicio Capossela, un artificiere delle parole in musica.

L'evento su FB

(11 luglio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina