Laurea Honoris Causa a Francesco Iachello

​Venerdì 14 settembre alle 16:30 (aula magna, Palazzo Centrale), conferimento della laurea magistrale al fisico nucleare che ha contribuito alla creazione del "modello a bosoni interagenti"

L'Università di Catania conferirà la laurea magistrale Honoris Causa in "Fisica" a Francesco Iachello, professore emerito "Josiah Willard Gibbs" all'Università di Yale (Usa).

La cerimonia si svolge venerdì 14 settembre alle 16:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale. Il prof. Iachello terrà la sua lectio doctoralis dopo il saluto del rettore Francesco Basile, la lettura della motivazione da parte del prof. Valerio Pirronello (direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia) e la laudatio da parte del prof. Francesco Cappuzzello, docente di Fisica nucleare e subnucleare.

Chi è. Il lavoro del professor Iachello è stato dedicato allo studio delle simmetrie in fisica attraverso l'introduzione di modelli basati sulla simmetria e la loro applicazione ai sistemi fisici. Nel 1974, Iachello introdusse il modello del "bosone interagente" del nucleo. Questo modello, sviluppato tra il 1975 e il '79 con il professor Akito Arima dell'Università di Tokyo, e basato sul concetto di simmetria dinamica, ha portato ordine nella classificazione dei nuclei complessi e nella comprensione delle loro proprietà. Nel 1980, il professor Iachello ha introdotto un'ulteriore idea di ordine nella classificazione degli spettri dei nuclei, chiamata "supersimmetria dinamica". Nel 1981, introdusse inoltre il modello di molecole "vibron". Questo modello, sviluppato con il professor Raphael Levine dell'Università ebraica di Gerusalemme nel 1982-83, ha fornito un quadro per la classificazione delle molecole. Nel 1991-96, il modello "vibron" è stato esteso allo studio delle molecole poliatomiche in collaborazione con Stefano Oss dell'Università di Trento. Oltre a questi tre importanti risultati, il professor Iachello ha esplorato ulteriormente il concetto di simmetria nello studio delle collisioni tra le particelle negli anni 1983-86 (teoria della diffusione algebrica), nello studio dell'elettronica spettri di molecole (modello electron-vibron) nel 1986-87, e nello studio degli spettri di adroni (modello algebrico di barione e mesoni) nel 1994-1996.

Nel 2000-01, il professor Iachello ritornò allo studio delle simmetrie nei nuclei e introdusse il concetto di simmetrie dinamiche nel punto critico delle transizioni di fase. Negli ultimi anni, il professor Iachello ha esplorato il ruolo delle simmetrie nelle transizioni di fase quantistica e ha co-introdotto nel 2008 il concetto di transizione di fase quantistica allo stato eccitato. Ha anche usato nel 2009-17 il modello di bosone interagente per calcolare gli elementi della matrice nucleare per il decadimento beta doppio, un processo importante per determinare la massa del neutrino. Inoltre, ha studiato il ruolo delle simmetrie discrete nella struttura a grappolo dei nuclei leggeri nel 2014-17, e ha sviluppato un modello algebrico di vibrazioni cristalline nel 2013-17.

Per il suo lavoro sulle simmetrie in fisica, il professor Iachello ha ricevuto la medaglia Eugene Wigner del 1990 della Teoria di gruppo e Fundamental Physics Foundation, per il modello del bosone interagente il premio Tom Bonner del 1993 della American Physical Society (condiviso con Arima), e per il suo lavoro su simmetrie e supersimmetria, la medaglia Lise Meitner del 2002 della European Physical Society (condivisa con J. Philip Elliott) e il Premio Enrico Fermi 2010 della Società Italiana di Fisica.

Oltre a questi premi, il professor Iachello ha ricevuto il premio AKZO della Netherlands Society of Sciences (1981), il Premio Taormina of Arts and Sciences (1991), il Centennial Prize of Italian Physical Society (1997), la National Medal of Science italiana (2007), Majorana Prize (2007), Medaglia commemorativa della Charles University, Praga (2008) e Somani Volta Prize (2009).

Ha ricevuto lauree honoris causa da molte istituzioni tra cui l'Università di Ferrara, Italia; l'Università di Siviglia, in Spagna; Chung Yuan University, Repubblica di Cina; l'Università di Bucarest, in Romania; l'Università ebraica, Gerusalemme, Israele (2016); e la Technical University, Darmstadt, Germania (2017). È stato insignito della cattedra onoraria dall'Università di Nanchino, in Cina; l'Università di Groningen, Paesi Bassi; e la Liaoning Normal University, Dalian, Cina. È membro straniero dell'Accademia delle arti e delle scienze dei Paesi Bassi, dell'Accademia delle scienze e delle arti della Croazia, dell'Accademia delle scienze messicana, dell'Accademia Galileana, dell'Accademia Zelantea e dell'Academia Europaea. È membro dell'American Physical Society, dell'American Association for the Advancement of Science e membro onorario della Società Fisica Eotvos ungherese, della Società di fisica nucleare ellenica e della Società fisica italiana.

Il professor Iachello ha anche scritto diversi articoli sulle simmetrie nelle arti e il loro collegamento con le simmetrie nelle scienze. Sebbene sia un fisico teorico, i suoi interessi si estendono a molti altri argomenti, tra cui la musica, specialmente la musica del Rinascimento e del Barocco, e la letteratura, in particolare la poesia italiana, spagnola e russa del 20° secolo.

(14 settembre 2018)