Lectio magistralis di Francesco Sabatini

Mercoledì 10 ottobre alle 15, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche), incontro inaugurale dell'edizione 2018/19 del Progetto d'Ateneo "Mat-Ita"

Mercoledì 10 ottobre alle 15, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche), la lectio magistralis del prof. Francesco Sabatini, emerito di Linguistica italiana dell'Università Roma Tre e presidente onorario dell'Accademia della Crusca, inaugura l'edizione 2018/19 del progetto "Mat-Ita", l'iniziativa dell'Università di Catania per il potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole secondarie di 2° grado.

Il seminario del prof. Sabatini, rivolto sia ai docenti di italiano sia ai docenti di matematica, sarà introdotto dalla prof.ssa Bianca Maria Lombardo, delegata del rettore alla Didattica dei Corsi di Laurea e proponente dell'iniziativa progettuale.

Il progetto "Mat-Ita" è realizzato dal Centro Orientamento Formazione & Placement d'Ateneo in collaborazione con i dipartimenti di Matematica e Informatica (Dmi) e di Scienze umanistiche (Disum), e coinvolge direttamente gli istituti superiori, così da creare un raccordo effettivo e sistematico tra scuola e università e tra didattica della lingua italiana e della matematica.

Gli appuntamenti proseguiranno nei mesi successivi con sedute parallele dedicate alla discussione delle criticità nell’insegnamento/apprendimento della matematica e dell’italiano e alla programmazione congiunta e realizzazione delle attività didattiche rivolte agli studenti, mirate al potenziamento delle competenze logico-matematiche e linguistico- testuali.

Consulta il calendario completo 2018/2019

(10 ottobre 2018)