Storie, lingue e scritture della migrazione

Mercoledì 3 ottobre alle 9, a Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze umanistiche), giornata di studi sul tema della migrazione

Mercoledì 3 ottobre alle 9, nell'aula “Vincenzo La Rosa” di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze umanistiche) si tiene la giornata di studi "Storie, lingue e scritture della migrazione", organizzata nell'ambito delle attività del progetto di ricerca "Migrazioni, conflitti, interculturalità: strategie e metodi per la costruzione di nuove competenze linguistico-culturali e simboliche" (Piano per la Ricerca di Ateneo 2016-2018).

Il tema

Durante la giornata scrittori e scrittrici, ricercatori, rappresentanti di associazioni e istituzioni, esponenti del mondo della scuola, si confronteranno sul tema della migrazione. Ciascuno muoverà dalle proprie esperienze e competenze in modo da mettere a fuoco – attraverso diverse prospettive – storie di migrazione, di oggi come di ieri.

L'obiettivo è quello di riflettere, in maniera condivisa, sia sugli aspetti socio-antropologici connessi con l’abbandono della terra natale, sia sull’incipiente affermazione di una letteratura della migrazione e la nascita di nuovi modelli di interculturalità nell’ambito sia delle istituzioni sia delle associazioni. Il dibattito affronterà anche le questioni legate alla necessaria ricerca di sempre più efficaci strategie di didattica per l'insegnamento della lingua del Paese ospitante (lingua seconda L2).

I lavori

Porgeranno i saluti istituzionali all'apertura dei lavori il prorettore dell'Università Giancarlo Magnano San Lio, il direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino e la prof.ssa Concettina Rizzo, coordinatrice del progetto di ricerca dipartimentale.

La giornata sarà articolata in quattro sessioni coordinate dalla prof.ssa Concettina Rizzo (Letteratura francese, Disum), dalla prof.ssa Cándida Muñoz Medrano (Lingua e traduzione spagnole, Disum) e dal prof. Alessandro Lutri (Discipline demo-etno-antropologiche, Disum). A moderare la sessione conclusiva saranno Gabriella La Marca (dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo “Giovanni Dantoni” di Scicli) e Carmela Nigro (dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” - Scicli).

(03 ottobre 2018)