Sabato 29 settembre alle 10:30, nella sala conferenze del Centro di Alte Specialità e Trapianti del “Policlinico-Vittorio Emanuele”, inaugurazione del convegno, alla presenza del ministro della Salute Giulia Grillo

Sabato 29 settembre alle 10:30, nella sala conferenze del Centro di Alte Specialità e Trapianti dell'Azienda “Policlinico-Vittorio Emanuele” (Padiglione 8, via Santa Sofia 76), si aprono i lavori del convegno dal titolo “Ricerca sanitaria, prevenzione nel territorio e attualità nel trattamento di malattie infettive, metaboliche e neoplastiche”, al quale partecipa il ministro della Salute Giulia Grillo.

Alla giornata partecipano inoltre il direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Giampiero Bonaccorsi, il sindaco di Catania Salvo Pogliese, il presidente della Facoltà di Medicina dell’Università di Catania Giuseppe Sessa, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile.

La gestione del rischio infettivo, il contenimento delle malattie infettive, la cura di patologie quali il diabete e l'obesità, ma anche le applicazioni della chirurgia mini-invasiva e della robotica in oncologia sono tra gli argomenti che gli esperti del settore tratteranno nel corso dei lavori del convegno.

La prof.ssa Antonella Agodi interverrà sul tema “Le sfide nella gestione del rischio infettivo: dalle vaccinazioni al contrasto all’antimicrobico-resistenza”, il prof. Bruno Cacopardo parlerà di “Contenimento delle malattie infettive emergenti e riemergenti: la terapia antivirale delle epatiti e la gestione delle patologie delle migrazioni”, il prof. Francesco Purrello terrà la relazione dal titolo “Verso una diagnosi ed una terapia di precisione del diabete”. E inoltre la prof.ssa Lucia Frittitta parlerà di “Obesità: attualità e prospettive di intervento”, il prof. Massimo Libra di “Trasformazione neoplastica e strategie di cura” e il prof. Antonio Biondi interverrà sul tema “Dalla chirurgia mini-invasiva alla robotica: applicazioni e vantaggi in oncologia”.

Le conclusioni sono affidate all’assessore Ruggero Razza e al rettore Francesco Basile.

(29 settembre 2018)