La gestione delle aree protette oggi: problemi e prospettive

Giovedì 25 ottobre alle 17, nell'aula centrale della Cittadella di Via Androne (Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali), conferenza dell'economista e sociologo Tonino Perna, Premio Marcello La Greca "Grifone d'Argento 2018"

Giovedì 25 ottobre alle 17, nell'aula centrale della Cittadella di Via Androne (Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali, Via Androne 81, Catania), l'economista e sociologo Tonino Perna, insignito del Premio Marcello La Greca "Grifone d'Argento 2018" tiene la conferenza dal titolo "La gestione delle aree protette oggi: problemi e prospettive".

Dopo l'introduzione del direttore del Dipartimento Carmelo Monaco, intervengono Filadelfo Brogna (Azienda Foreste Demaniali, direttore della Riserva "Oasi di Vendicari"), Fabio Cilea (Lega Italiana Protezione Uccelli, direttore della Riserva "Saline di Priolo") e Gaetano Torrisi (Città Metropolitana di Catania, direttore delle Riserve "Oasi del Simeto" e "Fiume Fiumefreddo").

Le conclusioni sono affidate al sindaco del Comune di Noto Corrado Bonfanti; coordina, Giorgio Sabella, presidente dei corso di laurea in Scienze ambientali e naturali e del cdl magistrale in Biologia ambientale dell'Università di Catania.

La manifestazione per la consegna del Premio Marcello La Greca "Grifone d'Argento 2018", si terrà l'indomani, venerdì 26 ottobre alle 17, a Palazzo Nicolaci di Villadorata, Noto.

Chi è Tonino Perna

Figura poliedrica attiva nel campo ambientale-culturale, economista e sociologo, già presidente del Parco Nazionale dell'Aspromonte, Premio Gambrinus e Premio Carlo Bo per l'ambiente, saggista e scrittore critico sui temi dello sviluppo sostenibile, propugnatore e sostenitore dello sviluppo locale auto-sostenibile, inventore di racconti ed ecofavole, ideatore del Parco ludico-tecnologico "Ecolandia" autore teatrale e soggettista, docente universitario, impegnato in ruoli politico-istituzionali occupandosi altresì di cooperazione internazionale e di modelli di sviluppo e tutela ambientale.

(25 ottobre 2018)