Migration Crisis, Human Rights, State Sovereignty: a multidisciplinary Approach

Venerdì 26 ottobre alle 17, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), tavola rotonda su crisi migratorie e integrazione politica nell’Ue

Venerdì 26 ottobre alle 17, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), si svolge la tavola rotonda sul tema "Migration Crisis, Human Rights, State Sovereignty: a multidisciplinary Approach". Iniziativa organizzata in parternariato con il modulo Jean Monnet "Eumigro - The European Union and the contemporary International Migration - an Interdisciplinary approach", cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus+ alla SGH Warsaw School of Economics.

Porgerà i saluti istituzionali il prof. Francesco Priolo, presidente della SSC, introdurrà e presiederà i lavori Adriana Ciancio, docente di Diritto costituzionale al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania.

Il tema

La crisi migratoria domina il dibattito pubblico europeo come una delle maggiori sfide affrontate dal processo di integrazione politica nell’Ue. Il progetto di una vera unione politica rischia di fallire sotto la pressione di diverse opinioni nazionali sul modo migliore per far fronte agli enormi flussi migratori. Ogni soluzione proposta dovrebbe essere il frutto, almeno, un delicato equilibrio tra il rispetto della dignità umana con il suo corollario di tutela dei diritti fondamentali, e il mantenimento delle condizioni di sopravvivenza dello Stato stesso, ovvero la sostenibilità finanziaria delle misure di accoglienza e integrazione.

La tavola rotonda

A discutere sull'argomento sarà un gruppo variegato di studiosi, con competenze diverse, che cercherà di affrontare e valutare la questione da diversi punti di vista, Uli Brückner (docente di studi europei alla Stanford University, Berlino), Andrea De Petris (docente di diritto costituzionale all'Università “Fortunato Giustino”, Benevento), Adriana Di Stefano (docente di diritto dell'Unione europea al dipartimento di giurisprudenza), Marta Pachocka (docente di economia alla Warsaw School of Economics), Rosario Valastro (Croce rossa italiana) e Anna Visvizi (economista ed esperta in scienze politiche al “Deree” - The American College of Greece).

(26 ottobre 2018)