E Baboucar guidava la fila

altri eventi in città
Mercoledý 28 novembre (ore 20:30), da Lettera 82 a Catania, presentazione del romanzo di Giovanni Dozzini, per la rassegna "Leggo. Presente indicativo."

Mercoledý 28 novembre (ore 20:30), da Lettera 82 a Catania, Leggo. Presente indicativo. presenta il romanzo di Giovanni Dozzini, E Baboucar guidava la fila" (Minimum Fax).

In momento in cui il tema dell'immigrazione Ŕ diventato argomento centrale del dibattito politico nel nostro paese e che ha visto Catania al centro dell'attenzione in questi mesi, Leggo. Presente indicativo. sceglie di presentare un romanzo che parla di immigrazione, perchÚ attraverso la letteratura, molto spesso, si riescono a smontare stereotipi e luoghi comuni, si riesce a rappresentare la realtÓ per ci˛ che Ŕ veramente.

Baboucar, Ousman, Yaya e Robert sono quattro richiedenti asilo arrivati in Italia dopo avere attraversato mezza Africa e il Mediterraneo. Sono sospesi tra la speranza che la loro richiesta venga accolta e lĺansia di essere respinti.

Baboucar guidava la fila Ŕ una favola senza morale, che affronta il tema delle migrazioni scegliendo di raccontare quello che viene dopo le traversate, la normalitÓ inafferrabile di una vita dignitosa che segue ogni approdo e tutto quello che questa normalitÓ contiene: le paure, i desideri, la rabbia, le nostalgie, riuscendo a ottenere alla fine quella particolare risonanza poetica che hanno soltanto le cose vere.

Conduce Giuseppe Lorenti, letture di Marco Sciotto, scelte musicali di Renato Mancini.

L'ingresso Ŕ libero.

(28 novembre 2018)