Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Viaggio a Cartagine

Venerdì 14 dicembre alle 9:30, al bookshop del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro di Carlo Ruta e Francesco Tiboni

Venerdì 14 dicembre alle 17:30, al bookshop del Monastero dei Benedettini, si presenta il libro “Viaggio a Cartagine - Lungo le rotte di una civiltà, tra scoperte, culture materiali e miti” (Storia e Studi Sociali, 2018) di Carlo Ruta e Francesco Tiboni.

La casa editrice siciliana investe in vera propria ricognizione lungo le sponde del Mediterraneo antico partendo dall'Oriente, dalla terra di Canaan dove Carlo Ruta e Francesco Tiboni, autori del volume, immaginano di muoversi alla ricerca dei caratteri fenici per giungere fino alla bella Cartagine, che espande e arricchisce quella civiltà in Occidente. Ed è attraverso gli occhi e le penne degli autori che Cartagine rivive dello splendore della sua agricoltura, del suo artigianato e della sua cultura mercantile e di estro marinaro. 

La città nordafricana cerca l'espansione oltre le colonne d'Ercole e fiera affronta le sue battaglie contro le poleis greche d'Occidente da cui uscirà sconfitta e distrutta. Sino all'età moderna la sconfitta di Cartagine viene narrata attraverso accuse infamanti rivolte ad una civiltà che meritava invece di essere riscattata e rispettata.

Il viaggio proposto dai due autori è una ridefinizione e un atto di rispetto verso una civiltà tra le più complesse dell'età antica.

Ne discutono con l'autore Fabio Caruso (ricercatore IBAM-CNR, Catania), Maria Costanza Lentini (già direttore del Polo regionale per i Siti culturali di Catania), Dario Palermo (direttore della Scuola di specializzazione di Archeologia dell'Università Catania), Edoardo Tortorici (docente di Topografia antica, Università di Catania).

(14 dicembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina