Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Fedora

altri eventi in città
Dal 17 al 24 marzo, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena il dramma in tre atti di Umberto Giordano. Direttore d'orchestra Daniel Oren (biglietti a prezzo agevolato per universitari)

Dal 17 al 24 marzo, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena "Fedora", dramma di Victorien Sardou, ridotto in tre atti per la scena lirica da Arturo Colautti, musica di Umberto Giordano

L'opera sarà presentata sabato 16 marzo alle 16:30, nel Foyer del Teatro Massimo Bellini, in occasione di Preludi all'Opera.

L'opera

Amore e morte che s’inseguono, senza tregua e senza riscatto. Questi gli ingredienti - classici eppure trattati con inedita, spasmodica tensione - che rendono esplosiva la miscela di "Fedora", titolo raramente frequentato di Umberto Giordano, che torna al Teatro Massimo Bellini di Catania dopo un’assenza di oltre mezzo secolo. 

Tutto questo e molto di più è "Fedora", attanagliante thriller capace di incollare alle poltrone il pubblico di tutto il mondo per seguire una storia che si snoda da San Pietroburgo alle montagne innevate dalla Svizzera, passando per Parigi: omicidi e intrighi internazionali sono lo sfondo dell’amore tanto appassionato quanto contrastato che unisce la principessa Fedora Romazov al conte Loris Ipanov, affascinante dandy frequentatore dell’alta società di fine secolo. Come cedere al sentimento verso l'uomo sospettato di avere ucciso il fidanzato che la nobildonna era stata in procinto di sposare e sul cui cadavere ha giurato di vendetta? 

L’imminente ripresa catanese schiera un cast internazionale, che vedrà alternarsi nel ruolo del titolo il soprano lettone Ira Bertman all’italiana Elena Rossi, mentre vestiranno i panni del conte Ipanov il promettente tenore russo Sergey Polyakov, in alternanza con l’egiziano Ragaa Eldin, mentre nei ruoli del diplomatico De Siriex e della frizzante contessa Olga Sukarev sarà possibile ascoltare rispettivamente il rumeno Ionut Pascu e la giovanissima Anastasia Bartoli. 

Collaboratore di firme storiche come Lamberto Puggelli e, adesso, Leo Nucci, Salvo Piro firma la regia dello spettacolo che – su scene e costumi di Alfredo Troisi – direttamente proviene dal teatro della città natale di Giordano, Foggia. Grande attesa per il gradito ritorno sul podio del Bellini, infine, della bacchetta dell’israeliano Daniel Oren, interprete di riferimento del repertorio italiano tra Otto e Novecento. Vincitore del prestigioso Concorso internazionale “Herbert von Karajan”, Oren è stato applaudito dalle platee di tutto il mondo ed è amatissimo in Italia, dove è attivo dal 1978, anno del debutto al Festival dei Due Mondi di Spoleto, ed è attualmente direttore artistico del Teatro “Verdi” di Salerno. Dopo la prima del 17 marzo, al direttore israeliano subentrerà Gennaro Cappabianca, che al Bellini ha già diretto lo Stabat Mater di Pergolesi/Paisiello e la prima mondiale di "Lucenti Aita" di Mario Garuti.

Biglietti #Unictateatro

Per questo spettacolo, grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Bellini, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere alla repliche usufruendo di condizioni agevolate, previa prenotazione online.

(17 marzo 2019)


Teatro Massimo Bellini | Stagione lirica e balletto 2019

  • #Unictateatro | La Cenerentola: Dall'11 al 18 dicembre, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena il dramma giocoso in due atti di Gioachino Rossini. Direttore, José Miguel Pérez-Sierra. Biglietti a condizioni agevolate per universitari (13 dicembre 2019)
  • Night Garden: Dal 15 al 20 novembre, al Teatro Massimo Bellini, va in scena lo spettacolo di danza, arte, acrobazia, magia e illusione diretto da Anthony Heinl (biglietti a prezzo agevolato per universitari) (15 novembre 2019)
  • Il pirata: Dal 23 settembre al 2 ottobre, al Teatro Massimo Bellini, va in scena il melodramma in due atti di Felice Romani, musica di Vincenzo Bellini. Direttore d'orchestra Miquel Ortega (biglietti e abbonamenti a prezzo agevolato per universitari) (23 settembre 2019)
  • Madama Butterfly: Dal 10 al 17 maggio, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena la tragedia in tre atti di Giacomo Puccini. Direttore d'orchestra Gianna Fratta (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (10 maggio 2019)
  • Romeo e Giulietta: Dal 30 marzo al 6 aprile, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena il balletto in tre atti di Sergej Prokof’ev. Direttore Claudia Patanè, coreografia Libor Vaculìk (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (30 marzo 2019)
  • Fedora: Dal 17 al 24 marzo, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena il dramma in tre atti di Umberto Giordano. Direttore d'orchestra Daniel Oren (biglietti a prezzo agevolato per universitari) (17 marzo 2019)
  • Il flauto magico: Dal 20 al 27 gennaio, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena il melodramma in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart, direttore d’orchestra Gianluigi Gelmetti, regista, scenografo e costumista Pierluigi Pizzi (biglietti e abbonamenti a prezzo agevolato per universitari) (20 gennaio 2019)
  • Preludi all'Opera 2019 | Il flauto magico: ​Mercoledì 16 gennaio alle 16:30, nel foyer del Teatro Massimo Bellini, conferenza di presentazione dell’opera di Mozart, in programma per la stagione lirica 2019 (16 gennaio 2019)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina