Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Storia mondiale della Sicilia

Giovedì 24 gennaio alle 17, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume collettaneo curato dallo storico Giuseppe Barone

Giovedì 24 gennaio alle 17, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, Giuseppe Barone, già docente ordinario di Storia contemporanea dell'Università di Catania, presenta il volume collettaneo “Storia mondiale della Sicilia” (Laterza 2018).

Alla stesura del volume hanno contribuito Alessia Facineroso, Sebastiano Angelo Granata e Chiara Maria Pulvirenti.

L'iniziativa, promossa in collaborazione con i dipartimenti di Scienze umanistiche e di Scienze politiche e sociali, si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri “La Sicilia, le soglie, gli attraversamenti” organizzato dal comitato catanese della Società “Dante Alighieri” e sarà introdotto dal presidente della SDA di Catania Dario Stazzone.

Il libro

Al centro del Mediterraneo, dalla più remota antichità, la Sicilia si è trovata ad essere cerniera tra popoli, culture, religioni ed economie. Greci, fenici, romani, arabi, bizantini, normanni, francesi, spagnoli, austriaci l’hanno abitata nei secoli, governata, custodita o devastata, lasciando ogni volta a sedimentare relazioni, incontri e scontri. Un’isola, certamente, ma tutto meno che una terra ‘isolata’ o chiusa nel suo orgoglio insulare. Piuttosto un vero e proprio caleidoscopio che ritroviamo nei suoi peculiari ‘caratteri originali’: la molteplicità dei popoli, la ricchezza delle città, la varietà di riti e cibi. Un cammino lungo 7 mila anni, un racconto in 114 tappe per capire quanto di ‘mondiale’ ci sia in Sicilia e quanto di Sicilia nel mondo.

«La Sicilia è la chiave di ogni cosa. (...) Trovarsi di persona nel centro prodigioso cui convergono tanti raggi della storia del mondo non è cosa da poco.» Johann Wolfgang von Goethe

Nel 4500 avanti Cristo a Lipari già si producevano bicchieri in vetro vulcanico, esportati in tutto il Mediterraneo. Fin da questa prima traccia, agli albori della storia umana, la Sicilia si presenta sulla scena mondiale come un luogo in cui convergono e da cui si irraggiano popoli, culture, politiche, merci. Provoca quasi un senso di vertigine guardare la profondità della sua storia, la ricchezza, la complessità e la varietà di questi sedimenti millenari. Questo libro prova a entrarci dentro scegliendo eventi decisivi, personaggi noti e meno noti, libri, merci, cibi. Rovesciando mappe precostituite e portando al centro ciò che fino ad ora si era lasciato al margine, costruisce un percorso guidato da una chiave di lettura originale e innovativa. Il risultato è un’opera che provoca, spiazza e sorprende. Un lavoro collettivo che allarga lo sguardo e lo sincronizza con le grandi questioni del nostro tempo.

(24 gennaio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina