Sensazioni in uno scatto - L’Etna, le eruzioni e il territorio

Venerdì 22 marzo alle 17, nell'aula "Valerio Giacomini" dell'Orto Botanico, presentazione della mostra fotografica realizzata dalla sezione catanese dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Venerdì 22 marzo alle 17, nell'aula “Valerio Giacomini” dell'Orto Botanico di Catania, sarà presentata la mostra fotografica "Sensazioni in uno scatto - L’Etna, le eruzioni e il territorio" a conclusione del progetto di Servizio civile nazionale "Catalogazione, fruizione e valorizzazione del materiale documentaristico e iconografico del vulcano Etna", realizzato dalla sezione catanese dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di recuperare, catalogare e valorizzare il patrimonio artistico e storico del materiale iconografico e documentaristico presente nella "Biblioteca Rittmann” dell’OE-INGV e nella biblioteca Comunale di Linguaglossa "Antonio Gullo". In particolare, le attività del progetto hanno interessato le collezioni di Alfred Rittmann (1893-1980) e Salvatore Cucuzza (1923-2012) con l’obiettivo di renderle accessibili ad un vasto pubblico. Le attività del progetto si sono avvalse delle preziose collaborazioni dell’Università di Catania, dell’Ente Parco dell’Etna e dell’associazione Cultura Aetnae.

La mostra fotografica esplora le principali fasi evolutive del vulcano e del territorio etneo attraverso il fondo fotografico costituito prevalentemente da scatti di Salvatore Cucuzza e da fotografie a lui donate, ampliando l’arco temporale della collezione dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento.

(22 marzo 2019)