In den Gńngen

Lunedý 6 maggio alle 18, al Cinema Odeon (via Filippo Corridoni 19, Catania), prosegue Learn by Movies 16, la rassegna di film in lingua originale dell'UniversitÓ di Catania, organizzata con il contributo dell'Ersu, della Scuola Superiore di Catania (SSC), del Centro Linguistico di Ateneo (Cla) e dell'Alliance Franšaise.

Il film in programma Ŕ "In den Gńngen" di Thomas Stuber, con Sandra HŘller, Franz Rogowski, Peter Kurth, Henning Peker (Germania, 2018 - 125' - v.o. in tedesco con sottotitoli in italiano).

Alle 17:40 sarÓ proiettato il corto selezionato dal festival Magma "Dowununder" di Fernando Gonzßlez Gˇmez (Spagna, 2017 - 19' - v.o. in spagnolo con sottotitoli in italiano).

L'ingresso Ŕ libero fino a esaurimento dei posti in sala.

Sinossi

Le luci di un grande supermercato alla periferia di una cittadina della Germania Est si accendono e, sulle note di Sul Bel Danubio Blu, i carrelli per la movimentazione delle merci volteggiano come abili danzatori in un valzer tra i corridoi. Un'immagine onirica ed evocativa che sembra contrastare con la monotona quotidianitÓ di questo luogo, popolato di gente, lavoratori o clienti, unicamente impegnata a riempire o a svuotare interi bancali di merci. Eppure, in questo microcosmo di vite scandite da una banale e impassibile regolaritÓ, si cela una profonda umanitÓ: storie di solitudini e malinconie, ma anche di emozioni e di complicitÓ, animano la vita tra i corridoi creando lĺ illusione, tra i lavoratori, di essere parte di un'unica, grande famiglia. Il nuovo arrivato Christian, timido e riservato scaffalista notturno, non resta insensibile a questa atmosfera e presto finisce per considerare il supermercato come fosse la sua vera casa. Ma, soprattutto, Christian non resta insensibile a lei, la Marion ai dolciumi, che lo ha folgorato al primo sguardo e che, tra un incontro e lĺaltro alla macchinetta del caffŔ, cerca teneramente di conquistare. [FilmUp]

(06 maggio 2019)

Learn by Movies