The Latest Advances in the Development for Treating Spinal Muscular Atrophy

Giovedì 14 marzo alle 17, nell'aula magna della Torre Biologica, lettura magistrale del prof. Enrico Silvio Bertini (Ospedale Irccs Bambino Gesù di Roma, Dipartimento di Neuroscienze)

Giovedì 14 marzo alle 17, nell'aula magna della Torre Biologica "Ferdinando Latteri", il prof. Enrico Silvio Bertini tiene la lettura magistrale dal titolo: The Latest Advances in the Development for Treating SMA (Spinal Muscular Atrophy): a Paradigm of a Success in Traslational Medicine.

Enrico Silvio Bertini è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università "La Sapienza" di Roma, dove si è poi specializzato in Neurologia. Dopo alcune esperienze all'estero (Belgio, Stati Uniti), è tornato in Italia e attualmente lavora con il suo gruppo di ricerca presso il laboratorio di Medicina molecolare e unità di Malattie neuromuscolari e neurodegenerative del Dipartimento di Neuroscienze dell'Ospedale Irccs Bambino Gesù di Roma. La sua ricerca si concentra sulle malattie neurogenetiche progressive dell'età pediatrica, in particolare distrofie muscolari congenite, atrofia muscolare spinale, leucodistrofie, atassie congenite, sindrome di Joubert.

Il seminario rientra nell'ambito della serie "European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences" (EFBIO) per l'a.a. 2018-2019, promossa  dai docenti del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago e Salvatore Salomone.

(14 marzo 2019)

La locandina