Mercoledì 20 marzo alle 9:30, nell'aula magna del Polo Bioscientifico, giornata di studio dedicata all'analisi e alla verifica del ciclo della performance di Ateneo

Mercoledì 20 marzo alle 9:30, nell'aula magna del Polo Bioscientifico (via Santa Sofia 100), si svolge la giornata di studio dedicata a "Cambiamenti organizzativi e performance: esperienze e proposte per l’Università di Catania", organizzata dal Nucleo di Valutazione dell'Ateneo.

L'iniziativa intende fornire all'intera comunità accademica un momento di confronto, analisi e verifica del ciclo della performance di Ateneo, per fare il punto sulle strategie avviate nel periodo 2017/18 e delineare gli obiettivi per il 2019 e l’inizio del 2020, in previsione, anche, della visita di accreditamento dell’Anvur.

Aprirà i lavori il rettore Francesco Basile, che porgerà i saluti di indirizzo, Salvatore Barbagallo, presidente del Nucleo di Valutazione, introdurrà e coordinerà le relazioni.

Angela Stefania Bergantino, presidente del Coordinamento nazionale dei Nuclei di Valutazione delle Università italiane e componente del Nucleo di Valutazione di Unict, affronterà il tema della valutazione degli Atenei; Adriano Scaletta, responsabile dell'UO Valutazione della performance dell'Anvur, si occuperà di "Ciclo della performance, bilancio di ateneo e strutture dipartimentali"; Giancarlo Vecchi, componente del Nucleo di Valutazione di Unict, relazionerà su "Ciclo della performance nell'Ateneo di Catania: criticità e aree di miglioramento"; il direttore generale di Unict, Candeloro Bellantoni, presenterà le "Iniziative per il miglioramento della performance di Ateneo"; infine, Gabriella Nicosia, docente di Diritto del lavoro e delegata del rettore ai Rapporti con il personale tecnico-amministrativo, concluderà la prima parte dei lavori con una relazione su "Analisi di customer: aspetti normativi e organizzativi".

Seguiranno i contributi di Salvatore Ingrassia, presidente del Presidio di Qualità, dei direttori di dipartimento Enrico Foti (Dicar) e Giuseppe Vecchio (Dsps), dei presidenti di Corso di Laurea Giovanni di Rosa, Renata Gambino, Agostino Palmeri e Davide Rizzotti, e del dirigente dell'Area della Didattica Giuseppe Caruso.

Le conclusioni saranno affidate al rettore Francesco Basile.

Il seminario è aperto all'intera comunità accademica.

(20 marzo 2019)