Torre Biologica, cerimonia di intitolazione dell'aula magna a Umberto Scapagnini

Venerdì 29 marzo alle 11, manifestazione in memoria del neurofarmacologo e docente dell'Ateneo e simposio su "La ricerca in Psiconeuroendocrinologia come crocevia delle moderne Scienze biomediche"

Venerdì 29 marzo alle 11, alla Torre Biologica, si svolge la cerimonia di intitolazione dell'aula magna alla memoria del prof. Umberto Scapagnini. In occasione della dedica, si terrà il simposio dal titolo "La ricerca in Psiconeuroendocrinologia come crocevia delle moderne Scienze biomediche".

L'evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche, con il patrocinio della Società Italiana di Farmacologia, avrà inizio con la scopertura della targa dell'aula magna "Umberto Scapagnini" e proseguirà con l'introduzione e i saluti del rettore Francesco Basile, il sindaco di Catania Salvo Pogliese, del direttore del Biometec Filippo Drago, del presidente della Facoltà di Medicina Giuseppe Sessa, del presidente della Società Italiana di Farmacologia Alessandro Mugelli, e del figlio di Umberto, Giovanni Scapagnini, docente di Biochimica clinica all'Università del Molise.

Esporranno le proprie relazioni scientifiche i docenti Pier Luigi Canonico (Farmacologia, Università del Piemonte Orientale), Bianca Marchetti (Farmacologia, Biometec), Ferdinando Nicoletti (Farmacologia, Università La Sapienza di Roma), Renato Bernardini e Maria Angela Sortino (Farmacologia, Biometec). Achille Caputi (Università di Messina) modererà gli interventi, mentre le conclusioni sono affidate a Filippo Drago.

(29 marzo 2019)

La locandina