Chelsea Fringe / Orto Botanico

Sabato 18 e sabato 25 maggio, anche l’Orto Botanico dell’Università di Catania aderisce al festival londinese con mostre, conferenze ed eventi didattici

Sabato 18 e sabato 25 maggio, l’Orto Botanico dell’Università di Catania aderisce, con due iniziative, alla VIII edizione del Festival internazionale “Chelsea Fringe”, che si svolge dal 18 al 26 maggio.

Gianni Samperi, apicultore, e Vera D’Urso, docente di zoologia al dipartimento di scienze biologiche, geologiche e ambientali, con l’ausilio di arnie, barattoli di miele, colonie di api vive e ronzanti terranno una conferenza all'aperto sul mondo dell'apicultura, delle api e del loro reale rischio di scomparsa.

Fabio Caruso, archeologo dell'IBAM-CNR, descriverà la "vita" del vino per i Greci. Un percorso per immagini sul ciclo della bevanda di Dioniso, dalla coltivazione della vite alla vendemmia, dalla vinificazione al consumo.

Il "Chelsea Fringe"

L'iniziativa è nata a Londra nel 2012, da un'idea di Tim Richardson, e si tiene ogni anno nel mese di maggio in concomitanza con il Chelsea Flower Show. L'evento è rivolto principalmente alla gioventù metropolitana, che si interessa al corretto utilizzo delle risorse e agli spazi aggregativi che offrono la possibilità di esprimersi e mettersi in rete, quali giardini, orti botanici, piazze e spazi vari dove liberare la creatività grazie ad attività e laboratori divertenti.

(18 maggio 2019)