Street Art Bus Tour #Catania

altri eventi in città
Sabato 12 ottobre, nella sede dell’Ex Rimessa R1 a Catania, percorso alla scoperta dell’arte pubblica della città, per la 15esima edizione della Giornata del Contemporaneo 2019, promossa da Amaci

Sabato 12 ottobre (ore 09:30), nella sede dell’Ex Rimessa R1 a Catania (via plebiscito, 747), ha inizio Street Art Bus Tour #Catania, il percorso alla scoperta dell’arte pubblica della città, per la 15esima edizione della Giornata del Contemporaneo 2019, promossa da Amaci

In occasione della 15esima edizione della Giornata del Contemporaneo 2019, promossa da Amaci, CityMap Sicilia e l’artista Alice Valenti - detta anche “l’artista guerriera” per i soggetti dei suoi lavori ispirati all’opera dei pupi e per le numerose campagne sociali che porta avanti - hanno organizzato lo Street Art Bus Tour #Catania, un percorso cittadino alla scoperta di alcuni tra i più importanti interventi d’arte pubblica della città.

L’iniziativa è stata ben accolta dall’AMT – Azienda Metropolitana Trasporti S.P.A e dal Comune di Catania che hanno patrocinato il progetto riconoscendone il forte spessore aggregativo e culturale. Lo Street Art Bus Tour #Catania parte da tre intenti.

Far conoscere ai catanesi e ai turisti alcuni tra i più significativi interventi d’arte pubblica cittadina attraverso un percorso, in autobus e parzialmente pedonale, ragionato e programmato con l’AMT (azienda dei trasporti della città di Catania).

Far incontrare cittadini di quartieri diversi portando materialmente gli uni a “casa” degli altri e far incontrare i cittadini con la Città. Sebbene, il tour sia gratuito (il costo del biglietto è coperto da CityMap Sicilia e dalla comunità artistica della città) gli organizzatori consentiranno a chiunque lo vorrà di pagare il costo del biglietto, come gesto simbolico di sostegno responsabile alla viabilità pubblica fatta di diritti e di doveri.

La mattinata del 12 ottobre sarà articolata in due momenti: alle 9.30 si terrà una conferenza di presentazione, nella sala conferenze dell’ex Rimessa R1, arricchita dalla presenza di dieci lavori spray su compensato realizzati da street artists locali e non, che hanno preso parte al recente HipHopFestival a Villa Di Bella.

Interverranno: Salvo Pogliese – Sindaco della città di Catania – Barbara Mirabella – Assessore alla Pubblica Istruzione, Attività culturali e Grandi Eventi - Giacomo Bellavia – Presidente AMT Catania – Antonio Condorelli – Responsabile Settore Commerciale e Marketing AMT - Sarah Bersani e Bice Guastella – CityMap Sicilia – Alice Valenti – artista e rappresentante della comunità artistica.

Alle 11 partirà il bus d’arte con le livree disegnate dall’artista Alice Valenti che percorrerài vari quartieri che, nel corso di questi ultimi anni, sono stati oggetto di progetti pubblici e privati, collettivi e individuali volti a riqualificare monumenti e vie cittadine attraverso interventi di street art realizzati da artisti locali, nazionali e internazionali.

Per ricevere il pdf con tutte le tappe/fermate del bus occorre compilare questo form: https://my.sendinblue.com/users/subscribe/js_id/34z8j/id/6

L'evento su FB

(12 ottobre 2019)