Search for Ultra-High Energy Cosmic Rays from Space: the JEM-EUSO Program

​Mercoledì 16 ottobre alle 16:30, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario del prof. Mario Bertaina (Università di Torino) per il ciclo "Science Colloquia"

Mercoledì 16 ottobre alle 16:30, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" (via Santa Sofia 64, Cittadella Universitaria), il prof. Mario Bertaina (Università di Torino) tiene il seminario dal titolo "Search for Ultra-High Energy Cosmic Rays from Space: the JEM-EUSO Program”.

Il relatore

Mario Edoardo Bertaina è docente del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e associato all’Infn. È coordinatore nazionale del Progetto di grande rilevanza Italia-Giappone JEM-EUSO finanziato dal Maeci ed è coordinatore delle analisi del programma internazionale JEM-EUSO. Ha ottenuto il dottorato in Geofisica nel 1997 e ha lavorato come post-doc al MIT (Usa), al Karlsruhe Institute of Technology (Germania), al Riken (Giappone) e all’Istituto di Cosmo-Geofisica del Cnr di Torino.

Il seminario inaugura il ciclo 2019/20 degli "Science Colloquia del Dfa" curati dai docenti Rossella Caruso (Fisica sperimentale) e Giuseppe Falci (Fisica della Materia).

(16 ottobre 2019)