Rischi e opportunità dell’autonomia differenziata

Mercoledì ​20 novembre alle 16:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, conversazione con Gianfranco Viesti (Università di Bari), autore del volume "​Verso la secessione dei ricchi? Autonomie regionali e unità nazionale"

Mercoledì 20 novembre alle 16:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, si svolge l'incontro dal titolo "Rischi e opportunità dell’autonomia differenziata - Riflessioni e proposte per l'università, l'economia e la società siciliana".

Il tema

Le regioni del Veneto, dell’Emilia-Romagna e della Lombardia hanno avviato, dal 2017, una pressante richiesta di maggior autonomia dal governo centrale per la gestione di alcune importanti materie come l’istruzione e la ricerca scientifica, le infrastrutture e la tutela dell’ambiente, le politiche del lavoro e la sanità. Il percorso intrapreso dalle Regioni più ricche d’Italia, e le risposte che anche l’attuale governo sta cercando di definire, aprono questioni importanti su cui riflettere: dalla suddivisione dei poteri tra i diversi livelli di governo, alla gestione dei rapporti tra il governo centrale e le amministrazioni locali; dalle conseguenze che potrebbe determinare su un Paese segnato già da profonde differenze territoriali, al significato stesso dell’unità e dell’appartenenza a uno stesso Paese.

La richiesta di condizioni particolari di autonomia regionale ha caratterizzato la storia antica e recente dell’Italia, con le sue regioni a statuto speciale, tra cui la Sicilia, e le sue province autonome. Ma quali insegnamenti possiamo trarre dal passato e cosa implica questo processo alle condizioni attuali? Sulla base di quali passaggi istituzionali, caratteristiche territoriali e obiettivi nazionali viene realizzato questo percorso? Quali dinamiche socio-economiche e istituzionali possiamo ipotizzare soprattutto in relazione alla “specialità” del territorio siciliano? Quali, infine, le possibili conseguenze su un processo di frammentazione del sistema universitario nazionale già parzialmente in atto?

Il programma

Per approfondire gli attuali sviluppi del percorso di autonomia differenziata e le specificità siciliane su alcune delle materie più delicate, il Dipartimento di Scienze politiche e sociali ha invitato il prof. Gianfranco Viesti, docente di Economia applicata all’Università di Bari e autore del volume "Verso la secessione dei ricchi? Autonomie regionali e unità nazionale" (Laterza, 2019), e il prof. Gaetano Armao, vicepresidente della Regione Siciliana.

A dialogare con gli ospiti - alla presenza del rettore Francesco Priolo - saranno i docenti del Dsps Maurizio Avola, Teresa Consoli e Carlo Pennisi.

(20 novembre 2019)