La violenza sui minori - Sguardi parlanti

Da lunedì 25 novembre a sabato 15 dicembre, nelle sale museali del Palazzo Centrale dell'Università, mostra d’arte contemporanea allestita in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
“Arianna e Teseo - Una vita per una vita”, di Sergio Zagallo “The Coward” (bozzetto) di Ali Hassoun

Lunedì 25 novembre alle 19, nelle sale museali del Palazzo Centrale (piano terra), si inaugura la mostra d’arte contemporanea "La violenza sui minori - Sguardi parlanti", allestita a cura dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione biomedica del CNR di Catania, in collaborazione con il Sistema museale d'Ateneo (Simua), in occasione della Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne.

In Italia si stima che ogni giorno 15 bambini e bambine subiscono fenomeni di maltrattamenti e abusi (Dossier Terres des Hommes 2016), numeri drammatici, e il numero è sottostimato perché la maggior parte dei casi non emergono, rimangono “sommersi” e non vengono denunciati.

L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di informare e sensibilizzare i visitatori sul tema degli abusi sui minori attraverso sculture e opere pittoriche donati da noti artisti nazionali e internazionali all’associazione Child First.

Per l’occasione, gli artisti Oliviero Toscani, Ali Hassoun, Fabio Modica e Sergio Zagallo hanno donato alcune opere che saranno esposte fino al 15 dicembre; la mostra sarà visitabile dalle 9:30 alle 13.

Le opere

Arianna e Teseo - Una vita per una vita”, dell'artista padovano Sergio Zagallo, noto per le sue sculture realizzate in rame, bronzo e cera, indirizzate a toccare la coscienza collettiva su determinati argomenti sociali d’attualità.

The Coward” dell'artista libanese Ali Hassoun, interprete di culture e problematiche sociali diverse.

"The circle of Violence", dell'artista catanese Fabio Modica.

(25 novembre 2019)