Donne e Islam ieri e oggi | Barid al-Layl / La posta della notte

Martedì 10 dicembre alle 17:30, nell'Aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, incontro con la scrittrice libanese Hoda Barakat in occasione dell'inaugurazione dell'iniziativa "Conoscere il mondo islamico"

Martedì 10 dicembre alle 17:30, nell'Aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, si inaugura la quinta edizione dell'iniziativa d'Ateneo "Conoscere il mondo islamico - Donne e Islam ieri e oggi", promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum), in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Il ciclo di seminari verrà inaugurato con l'incontro con la scrittrice libanese Hoda Barakat, recentemente insignita del prestigioso Booker International Prize per il romanzo "Barid al-Layl / La posta della notte", animato da Mirella Cassarino (Università di Catania) e Samuela Pagani (Università del Salento), quest’ultima in qualità di traduttrice del romanzo e studiosa dell’opera dell’autrice.

Il ciclo

Quest'anno il ciclo di seminari “Conoscere il mondo islamico” è dedicato al tema “Donne e Islam ieri e oggi”, e si propone fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico.

Organizzato dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba), Daniela Potenza (Lingua e letteratura araba) e coordinato dalla prof.ssa Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba), il laboratorio si articola in tre moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno.

Il primo modulo

Nel primo modulo, dedicato ai “Fondamenti”, verranno affrontate questioni relative ai concetti fondamentali legati alla storia delle donne (Laura Bottini, Università di Catania) e dei femminismi nell'Islam (Renata Pepicelli, Università di Pisa).

(10 dicembre 2019)

Donne e Islam ieri e oggi