Punto di vista

altri eventi in città
Sabato 29 febbraio alle 19:30, alla libreria Prampolini a Catania, presentazione del libro di ​Danilo Ferrari (Neon Edizioni)

Sabato 29 febbraio alle 19:30, alla libreria Prampolini a Catania, Danilo Ferrari presenta il suo libro Punto di vista (Neon Edizioni).

Si tratta di una raccolta di articoli pubblicati dal 2014 al 2019 su diverse riviste a tiratura nazionale che affrontano variegate tematiche raccontate dalla, non certo privilegiata, prospettiva di chi è affetto da tetraparesi spastico-distonica con assenza di linguaggio.

Danilo Ferrari non vi invita a leggere. Invita a leggervi, a leggerci. Punto di Vista non è un libro. Quelli che Danilo scrive trasmettendo con gli occhi, con ogni impulso elettrico di quel corpo che il suo straordinario cervello non può comandare, alla sua “voce”, a Mariastella Accolla, le sue emozioni sono grimaldelli. Permettono di varcare la soglia di dimensioni considerate incomprensibili, distanti, “altro”, eppure così semplici.

Danilo si è laureato, ha ottenuto il diritto di iscriversi all'Ordine dei Giornalisti, è diventato scrittore, è uno degli attori di Neon Teatro, uno dei protagonisti delle opere dirette da Monica Felloni perché si può, se si vuole. Lo insegna, lo dimostra. Il suo è il Punto di Vista non di chi è disabile in un mondo di abili, ma di chi è abile in un mondo di chi vuole essere disabile.

Non esistono proprio le categorie, le contrapposizioni. Esistono soltanto i punti di vista, quelli che ci rendono uguali nelle diversità.

L'evento su FB

(29 febbraio 2020)