Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Catania 2020 - Ambiente e Ambienti

Dal 16 al 18 luglio, al Centro fieristico "Le Ciminiere", Salone internazionale sull'ambiente con focus, workshop e convegni

Dal 16 al 18 luglio, al Centro fieristico "Le Ciminiere", si tiene il Salone internazionale "Catania 2020 - Ambiente e Ambienti", un contenitore che racchiude una serie di iniziative ed eventi che hanno come filo conduttore l’ambiente in tutte le sue declinazioni.

I fili conduttori saranno l'Ambiente per parlare di aria, acqua, rifiuti, energia di ciò che usiamo, consumiamo, gettiamo, e gli Ambienti, intesi come i luoghi in cui viviamo, frequentiamo, l’ambiente abitativo, urbano, rurale, montano, marino, in tutte le declinazioni fino a parlare di mobilità che tocca molti aspetti dei luoghi in cui viviamo.

All'interno dell'iniziativa sono inseriti anche i due saloni internazionali "Ecomed" e "Progetto Comfort" sulle tematiche dei rifiuti, acqua, energia, eco-architettura, rigenerazione e mobilità.

Ecomed

Il salone espositivo, giunto alla seconda edizione, vede la partecipazione di enti e aziende che si occupano di strumenti, attrezzature, impianti e servizi nei tre principali ambiti della gestione del Ciclo Integrato dei Rifiuti, del Ciclo Integrato dell’Acqua, della produzione e fornitura di Energia, interessate a evidenziare, al settore pubblico e privato, la propria posizione di leadership e le ultime novità in tema di efficienza e di innovazione tecnologica nel settore.

Progetto Comfort

Giunto alla dodicesima edizione, al salone partecipano le aziende che si occupano di costruzioni, demolizioni, recupero, rigenerazione e riqualificazione urbana e edilizia, di risparmio e efficienza energetica, di risparmio idrico, di protezione sismica, domotica, controllo e sicurezza, di mobilità sostenibile, di benessere negli habitat sanitari domestici e professionali, di gestione della qualità dell’aria, degli aspetti igienico-sanitario. Saranno tre le tematiche trattate: Eco-Architettura, Rigenerazione e Mobilità.

Sono previsti anche diversi convegni specialistici: momenti di confronto, ampio approfondimento tecnico-scientifico e dibattiti specialistici sui 6 focus in programma – Dai rifiuti all’economia circolare, Acqua, Energia, Eco-Architettura, Rigenerazione e Mobilità - con la presenza di esperti del mondo dell’Università, della Ricerca applicata, dell’impresa e dei fornitori di servizi, grazie al coordinamento del Comitato Tecnico Scientifico congiunto dei due saloni e al Comitato Tecnico dei Portatori di Interesse.

Nel corso dell’iniziativa si terranno tre conferenze internazionali. La prima conferenza riguarderà i cambiamenti climatici con un focus sulla desertificazione, un problema che sta sempre di più obbligando i governi a mettere in campo nuove ed efficaci azioni concrete a tutela del Pianeta e delle popolazioni, al tavolo saranno invitati esperti e scienziati di fama nazionale ed internazionale per confrontarsi su questo tema sempre più urgente.

La seconda conferenza riguarderà l’inquinamento del mare dalle plastiche e sarà rivolto in particolare, ma non solo, ai paesi del mediterraneo; un incontro con scienziati, istituzioni e rappresentanti internazionali, esperti del settore, per confrontarsi sulle soluzioni più urgenti e sostenibili da mettere in campo.

La terza conferenza investirà la Blue Economy come modello di business sostenibile, capace di generare un impatto positivo e di lungo termine soprattutto sulla salute dei nostri oceani attraverso quelle attività economiche che hanno a che fare con il mare, le coste e i fondali, quali ad esempio la pesca e il trasporto marittimo, puntando a cambiarne l’attuale paradigma gestionale.

Sono previste anche conferenze culturali sui temi dell’ambiente, della cultura e dell’arte visti nel contesto dei territori, del tempo e dei tempi, personaggi conosciuti è amati dal grande pubblico e numerose attività sociali e culturali a valenza ambientale con il coinvolgimento dei cittadini in progetti educativi e intrattenimento sui temi ambientali. 

(16 luglio 2020)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina