AIIS Italian Stories for Maker Faire 2020

Venerdì 11 dicembre, alle 15, in modalità online, sarà inaugurata la tre giorni dell'evento finalizzato a raccontare al grande pubblico le attività di ricerca, gli studi, le innovazioni e le sperimentazioni nel contesto dell'Intelligenza Artificiale

Venerdì 11 dicembre, alle 15, in modalità online, sarà inaugurato l'evento AIIS Italian Stories for Maker Faire 2020, organizzato dal Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems (AIIS) del CINI (Consorzio Interuniversitario nazionale per l'informatica) con lo scopo di raccontare al grande pubblico le attività di ricerca, gli studi, le innovazioni e le sperimentazioni nel contesto dell'Intelligenza Artificiale in atto nei laboratori affiliati nelle diverse sedi nazionali.

Dalla sicurezza della persona al monitoraggio dell'ambiente lavorativo, dall'attenzione per la tutela del contesto naturale alla mobilità, dalle applicazioni dedicate alla salute dell'uomo ai robot intelligenti sono solo alcuni dei progetti che verranno presentati durante la tre giorni di Maker Faire 2020 digital edition incentrata su tre temi principali: Intelligenza Artificiale per la Sicurezza, Intelligenza Artificiale per la Società e Intelligenza Artificiale per l'Industria.

Chair dell'evento sarà il prof. Giovanni Maria Farinella del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania.

Nel corso dell'iniziativa interverranno anche alcuni docenti dell'Università di Catania: venerdì 11 dicembre, alle 15, il prof. Sebastiano Battiato, insieme con il collega Oliver Giudice, sul tema "AI for Digital Investigation"; domenica 13 dicembre, alle 17, sul tema "First Person (Egocentric) Future Predictions for Industrial Workplaces" interverranno Giovanni Maria Farinella, Antonino Furnari, Francesco Ragusa.

(11 dicembre 2020)