Sharper Night Catania: l'inaugurazione

Venerdì 27 novembre, a partire dalle 9:30, taglio del nastro virtuale della manifestazione nazionale. Dalle 17, live di Zammù TV con gli speaker di Radio Zammù

Venerdì 27 novembre, a partire dalle 9:30, prende il via la cerimonia nazionale di taglio del nastro virtuale della manifestazione "Sharper Night 2020 - Notte europea dei ricercatori".

Sarà possibile seguire live l'evento - al quale partecipa in collegamento il rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo - attraverso il sito web nazionale e attraverso i canali social del progetto Sharper:

Sharper Night Catania: inaugurazione

Anche l'evento catanese avrà un proprio momento di avvio ufficiale virtuale che sarà trasmesso live attraverso le fanpage Facebook di  UnictTerza Missione UnictCittà della Scienza CataniaZammù TV.

Sharper Night Catania: la maratona

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, Sharper Night Catania 2020 torna in diretta attraverso i canali della webtv d'Ateneo, Zammù TV, e con la conduzione degli studenti-speaker di Radio Zammù. Danilo Nuncibello, Alice Drago e Simone Lemmo intervistano i protagonisti del fitto calendario di eventi proposti da Catania (oltre 100), con collegamenti alla "Piazza della Ricerca" per visitare gli stand virtuali.

Sharper Night Italia: Catania nella maratona nazionale

Ma non è tutto. A partire dalle 21, Catania torna sulla ribalta nazionale durante la Maratona Sharper, per collegarsi con l'evento “ Forze della Natura”, condotto da Sara Zambotti, speaker di Caterpillar (Radio2 Rai), che intervisterà alcune ricercatrici per far scoprire il ruolo delle donne nella storia della scienza. Promosso dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia, l'evento sarà l'occasione per far conoscere meglio scienziate come Marie Curie, Maria Goeppert Mayer, Chien Wu, Katherine Johnson, Vera Rubin, Vivienne Malone-Mayes, Joycelyn Bell Burners, Claudia Alexander e Donna Strickland.

Special guest di Sharper Night Catania sarà anche l’attore e presentatore Neri Marcorè, che sabato 28 novembre, dalle 11 alle 12, condurrà una puntata speciale della trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”. Due squadre di studenti, una del Liceo Classico “Mario Cutelli” di Catania e l’altra del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania, si sfideranno a colpi di domande su un libro scientifico-divulgativo durante l’iniziativa “Per un pugno di libri… scientifici” promossa dall’Infn.

(27 novembre 2020)