Brescia - Santa Giulia e Parco archeologico. Progetti per nuovi percorsi museali e modelli di gestione

Giovedì 10 dicembre alle 17, live sul canale YouTube del Museo di Archeologia d'Ateneo, secondo appuntamento del ciclo “I dialoghi del MAUC"

Giovedì 10 dicembre alle 17, live sul canale YouTube del Museo di Archeologia dell’Università di Catania, si svolge il secondo appuntamento de “I dialoghi del MAUC”.

Marcello Barbanera, docente di Archeologia classica e direttore del Polo Museale dell’Università di Roma “La Sapienza”, dialogherà con Stefano Karadjov, direttore "Fondazione Brescia Musei" e Francesca Morandini, curatrice delle collezioni archeologiche dei "Musei civici" di Brescia.

Il confronto verterà sulla gestione di musei all'interno di una Fondazione e sul caso Brescia, in particolare, in cui il museo è parte di un sistema architettonico e urbanistico comprensivo delle strutture romane presenti all'aperto e, infine, sul progetto della Vittoria alata, sui restauri, il nuovo allestimento e la mostra in programmazione.

L’incontro sarà preceduto dai saluti di Marina Paino, direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, e di Nicola Laneri, responsabile scientifico del Museo di Archeologia.

(10 dicembre 2020)