Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Smalti per Nietzsche

Mercoledì 23 dicembre alle 13, Radio Zammù trasmette la seconda puntata di "Escamotages magici per tempi angusti - Storytelling per voce, strumenti musicali e sequenze elettroniche" realizzato da Elio (EelST) ed Emanuele Coco

Mercoledì 23 dicembre alle 13, Radio Zammù trasmette la seconda puntata di "Escamotages magici per tempi angusti - Storytelling per voce, strumenti musicali e sequenze elettroniche" realizzato da Elio (EelST) ed Emanuele Coco, che firma testi, musiche e regia.

L’iniziativa, voluta e prodotta dal Teatro Stabile di Catania con l’amichevole partecipazione di Elio, mette in dialogo teatro, radio, web e Università. Lo spettacolo – in attesa di essere presentato sul palco del TSC – prende le ariose vie dell’etere: sarà trasmesso, in formato podcast, sulla radio dell’Università di Catania, in streaming dal sito radiozammu.it e in FM sui 101.00.

Lo spettacolo - in quattro puntate - sarà un’occasione per riflettere (tra sorrisi ed emozioni) sulle difficoltà dei tempi angusti (non solo quelli in corso) e sui modi per dare battaglia, con fantasia e intraprendenza, alla plumbea pesantezza dei giorni.

La seconda puntata si intitola "Smalti per Nietzsche": l’amicizia tra il filosofo Friedrich Nietzsche e il compositore Richard Wagner fu intensa quanto breve. E tuttavia non priva di conseguenze: il suo collaboratore Hans von Bülow (a cui per altro Wagner aveva rubato la moglie) ebbe il sadico compito di stroncare le velleità musicali di Nietzsche tacciato d’incompetenza e dilettantismo. Il protagonista della storia ripercorre le vicende di questi personaggi mentre cerca di combattere i condizionamenti sociali che gli impediscono di provare a suonare un pianoforte…

Seguiranno "Per noi entusiasti del volo" (30 dicembre 2020) e "Che problema abbiamo con le streghe?" (6 gennaio 2021).

(23 dicembre 2020)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina