La sfida delle biblioteche dentro i territori narrativi delle nuove generazioni

Giovedì 4 febbraio, a partire dalle 9, sarà disponibile sul canale YouTube dell'Università di Catania l'incontro con Giuseppe Bartorilla, bibliotecario, responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (Mi), dal titolo "La sfida delle biblioteche dentro i territori narrativi delle nuove generazioni". L'evento è il secondo appuntamento di #aibsiciliaonair, una serie di video incontri con approfondimenti professionali rivolti alla comunità dei bibliotecari, degli studiosi e degli studenti di biblioteconomia, organizzato da AIB - Associazione Italiana Biblioteche Sicilia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche.

L'incontro, condotto da Daniela Iacobello (bibliotecaria e componente di AIB Sicilia) e coordinato da Simona Inserra (docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia presso l'Università di Catania e presidente AIB Sicilia), fa parte del primo ciclo di #aibsiciliaonair, intitolato "Biblioteche, libri e servizi per la lettura per bambini e ragazzi", ed è incentrato sulla sfida che le biblioteche affrontano quotidianamente nello sforzo di incontrare gli interessi delle nuove generazioni, sempre più legate alle novità e sempre più dirette verso nuovi territori narrativi.

Giuseppe Bartorilla si occupa di letteratura per l'infanzia, organizzazione e gestione di spazi bibliotecari per bambini e ragazzi, biblioteche scolastiche e promozione delle letture tradizionali e 2.0. Svolge attività di formazione rivolte a bibliotecari, insegnanti, genitori ed educatori. È componente della Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi dell'Associazione Italiana Biblioteche ed è stato membro del comitato scientifico della prima edizione 2016 del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Ha pubblicato Alla scoperta della biblioteca dei ragazzi (Editrice Bibliografica 2019), Come proporre la lettura digitale ai ragazzi (Editrice Bibliografica 2016), Il girogioco delle fiabe (Vannini editore 2012).

(04 febbraio 2021)

Aibsiciliaonair

• Biblioteche per ragazzi: Giovedì 11 febbraio, su YouTube, appuntamento conclusivo con #aibsiciliaonair, il ciclo di video incontri per bibliotecari e studenti di biblioteconomia promosso da AIB Sicilia e dal Disum (11 febbraio 2021)
  • La sfida delle biblioteche dentro i territori narrativi delle nuove generazioni: Giovedì 4 febbraio, su YouTube, secondo appuntamento con #aibsiciliaonair, ciclo di video-incontri per bibliotecari e studenti di biblioteconomia promosso da AIB Sicilia e dal Disum (04 febbraio 2021)