Fuoriclasse - La formazione dei docenti

Sabato 6 febbraio alle 17, online su Google Meet, incontro sulla formazione del docente organizzato dall'Associazione per gli Studi di Teoria e Storia comparata della Letteratura

Sabato 6 febbraio alle 17, online su Google Meet, l'Associazione per gli Studi di Teoria e Storia comparata della Letteratura (Compalit) e Compalit Scuola propongono l'incontro "Fuoriclasse - La formazione dei docenti" con l'obiettivo di far dialogare rappresentanti della scuola e dell’università per rinsaldare un legame necessario e naturale tra i due fondamentali settori del medesimo comparto educativo e culturale.

Il tema

Nel corso degli ultimi decenni i percorsi di formazione e reclutamento dei docenti sono stati oggetto di numerosi e talvolta contraddittori interventi normativi. È sotto gli occhi di tutti che il succedersi e l’accavallarsi delle riforme attuate o proposte non ha consentito una riflessione seria e complessiva sui contenuti e su dei metodi didattici che siano coerenti e organici alle discipline. L’esperienza dei docenti e le caratteristiche delle materie di studio e insegnamento sono state così subordinate a un quadro di riferimento pedagogico utile ma generico e spesso astratto rispetto ai temi e agli orientamenti concreti delle discipline stesse. Questa subordinazione ha finito per diventare una sorta di rimozione: da un lato, infatti, gli insegnanti in formazione hanno visto mutare regole e requisiti, non sempre elaborati in base all’esperienza dei docenti; dall’altro i rappresentanti di moltissime discipline sono stati relegati ai margini se non proprio esclusi dalle sedi politico-normative in cui si stabilisce la struttura dei curricula e dei relativi crediti validi per l’insegnamento (come è il caso, da ultimo, del tavolo tecnico ministeriale istituito dalla Legge 41/2020).

Il programma

L’incontro è strutturato in due tempi, la parte sulla formazione in ingresso e la parte sulla formazione in servizio, articolati attraverso interventi brevi di docenti, dirigenti scolastici, rappresentanti delle associazioni disciplinari.

"Essere insegnanti": nella prima parte è previsto il coordinamento di Orsetta Innocenti e Niccolò Scaffai (docenti di Lettere e componenti del direttivo di Compalit Scuola). Intervengono: Giovanni Accardo (docente di Lettere, scrittore e saggista), Maurizio Berni (dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione superiore “E. Santoni” di Pisa), Giuseppe Noto (docente di Filologia e linguistica romanza e presidente Sifr-Scuola).

"Diventare insegnanti": la seconda parte è coordinata da Emanuela Bandini (docente di Lettere e componente del direttivo di Compalit Scuola) e Attilio Scuderi (docente di Letterature comparate e componente del direttivo di Compalit Scuola). Intervengono: Pietro Di Martino (docente di Matematiche Complementari – membro della commissione italiana per l’insegnamento delle matematiche), Luisa Mirone (docente di Lettere e componente ADI-SD), Mauro Tulli (docente di Lingua e letteratura greca – Componente CUN per l’area 10).

Chiuderà i lavori, Marco Balzano (docente di Lettere e scrittore).

(06 febbraio 2021)