La funzione rieducativa e il carcere: un ossimoro sostenibile?

Venerdì 5 marzo alle 15:30, online su MS Teams, webinar organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza nell'ambito del progetto EuRiPen

Foto di ErikaWittlieb da Pixabay

Venerdì 5 marzo alle 15:30, sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolge il webinar "La funzione rieducativa e il carcere: un ossimoro sostenibile?", organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania nell'ambito del progetto EuRiPen (Europa Rieducazione Pena Persone Enti).

Il tema dell'incontro è incentrato sulla riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio per le persone e per gli enti.

Presenta l'iniziativa Anna Maria Maugeri (docente di Diritto Penale e coordinatrice di EuRiPen), intervengono Giovanni Fiandaca (docente di Diritto Penale, Università di Palermo), Fabio Gianfilippi (magistrato di sorveglianza di Spoleto),  Giorgia Gruttadauria (dirigente penitenziario), Riccardo Polidoro (avvocato, responsabile dell’ Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali Italiane).

Presiede Fabrizio Siracusano (docente di Diritto Processuale Penale, Università di Catania).

(05 marzo 2021)