Diventare madri durante la pandemia di Covid19

Mercoledì 24 febbraio alle 15:30, online su MS Teams, webinar internazionale sulle conseguenze psicologiche della pandemia in donne in gravidanza, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione

Mercoledì 24 febbraio alle 15:30, sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolge il webinar internazionale "Diventare madri durante la pandemia di Covid19. Riflessioni internazionali e interdisciplinari sulle conseguenze psicologiche indotte dalla pandemia", promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione (Disfor) dell'Università di Catania e patrocinato dall’AIRU (Associazione Italiana Riproduzione Umana).

L'evento, organizzato da Loredana Cardullo (direttrice Disfor) e da Elena Commodari (docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, Disfor) affronterà in una prospettiva multidisciplinare e internazionale le complesse tematiche legate alla maternità e alla gravidanza durante la pandemia di Covid-19. Un pomeriggio di riflessione tra medici e psicologi sull'esperienza del diventare madre ai tempi del Covid.

Apre i lavori Elena Commodari , introducono Loredana Cardullo e Giuseppe Santisi (presidente del CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicologia).

Intervengono Santo Di Nuovo (docente di Piscologia Generale, Disfor), Michele Fichera (docente di Ginecologia e Ostetricia, Università di Catania), Silvia Oddo - Sommerfeld (psicologa e psicoterapeuta, Università di Francoforte),  Antonio Barrasa-Shaw (chirurgo, Università Cardenal Herrera CEU di Valencia),  Fabio Barra (specializzando in Ginecologia e Ostetricia, Università di Genova), Elena Commodari e Valentina Lucia La Rosa (psicologa e psicoterapeuta, Università di Catania).

(24 febbraio 2021)