Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Vite vissute e no - I luoghi della mia memoria

Mercoledì 3 marzo alle 17, online sulla piattaforma GoToMeeting, presentazione del volume dello storico Mario Isnenghi

Mercoledì 3 marzo alle 17, online sulla piattaforma GoToMeeting, si presenta il volume di Mario Isnenghi "Vite vissute e no - I luoghi della mia memoria" (il Mulino, 2020).

Quali sono i tornanti decisivi di un'esistenza? In che modo il mondo storico e quello personale si intersecano e si condizionano l'un l'altro? Che cosa rende un percorso più coerente tra la fedeltà rigorosa ai principi e la duttilità nell'armonizzarli allo sfondo mutevole delle cose? Intorno a queste, e a molte altre, domande si snoda il racconto che fa della sua vita lo storico Mario Isnenghi, fra i più illustri e conosciuti, intellettuale impegnato fin dagli anni universitari.

Ne discutono con l'autore i docenti Antonino De Cristofaro (Liceo scientifico "Boggio Lera", Catania), Ernesto De Cristofaro (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Catania), Salvatore Distefano (Associazione Etnea Studi Storico-Filosofici) e Marinella Sciuto (Liceo scientifico "Archimede", Acireale).

Il libro

Mario Isnenghi ripercorre in questo originale saggio autobiografico le tappe che hanno segnato la sua formazione umana, scientifica e politica: dalle origini familiari alle esperienze di scuola e università, all’apprendistato politico che attraversa il mondo cattolico e socialista nelle associazioni studentesche, nel sindacato, nell’insegnamento. E poi la lunga attività di ricerca che lo ha portato a riflettere, partendo dalla Grande Guerra, sulla storia della cultura italiana, la funzione degli intellettuali, le fragilità e le contraddizioni della costruzione statale. Tra confessione privata e memoria pubblica, Isnenghi consegna al lettore una testimonianza di rilievo sulla vicenda culturale e politica dell’ultimo mezzo secolo.

(03 marzo 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina