FameLab CT 2021 | Pre-selezione

Venerdì 23 aprile si svolge la preselezione di FameLab Catania 2021, il contest di comunicazione della scienza durante il quale i candidati avranno a disposizione tre minuti per fare colpo sulla giuria che dovrà selezionare i concorrenti che accederanno alla finale locale in programma mercoledì 28 aprile.

Ospite della giornata sarà Fabrizio Schifano, coordinatore della Psychopharmacology, Drug Misuse and Novel Psychoactive Substances Unit della University of Hertfordshire; oltre a far parte della giuria, Schifano racconterà un po' della ricerca scientifica di cui si occupa durante il talk dal titolo "Le nuove droghe: psicofarmacologia, psichedelici, e psiconauti".

Il tema è quello delle più recenti modificazioni dello scenario degli stupefacenti, il che includerà una disamina delle oltre 4000 nuove sostanze psicoattive (NPS) disponibili, la loro categorizzazione e le conseguenze mediche e psicopatologiche del loro utilizzo. Particolare attenzione verrà data agli "psiconauti' che probabilmente costituiscono la punta piu' avanzata degli ‘influencers’ rispetto alle modificazioni di questo complesso scenario.

Chi è Fabrizio Schifano

Fabrizio Schifano, primario Psichiatra e professore ordinario di Farmacologia clinica e Terapia. Si interessa soprattutto di nuove droghe, psiconauti e di abuso dei farmaci di prescrizione. Ha coordinato sei progetti finanziati dalla Commissione UE, ha pubblicato 250 articoli scientifici. Vive a Londra da 21 anni.

(23 aprile 2021)

FameLab 2021

• FameLab Catania 2021 | Selezione locale: Mercoledì 28 aprile, selezione locale del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione. Ospite: Roberto Ragazzoni, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Padova (28 aprile 2021)
  • FameLab CT 2021 | Pre-selezione: Venerdì 23 aprile, pre-selezione locale del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione. Ospite: Fabrizio Schifano (University of Hertfordshire) (23 aprile 2021)