Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La politica e la forza della parola

Lunedì 15 marzo alle 17:30, online sulla piattaforma MS Teams, incontro con Maurizio Viroli, docente di Comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana di Lugano

Il prof. Maurizio Viroli

Lunedì 15 marzo alle 17:30, online sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà l'incontro dal titolo "La politica e la forza della parola. Lezione introduttiva alla Retorica politica" organizzato dalla Scuola Superiore di Catania.

Ospite d'eccezione del colloquium, i seminari interdisciplinari con scienziati e personalità di alto profilo aperti all’ateneo e al territorio della "scuola d'eccellenza" etnea, sarà il prof. Maurizio Viroli, docente di Comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana di Lugano e di Teorie del governo all’Università del Texas ad Austin, emerito dell’Università di Princeton.

Nel corso dell'incontro - che sarà aperto dalla prof.ssa Maria Rosaria Maugeri, presidente della Scuola Superiore di Catania - il docente si soffermerà sulle ricerche nel campo della Filosofia politica e della Storia del Pensiero politico spaziando tra i suoi autori di riferimento come Niccolò Machiavelli, Jean-Jacques Rousseau, Giuseppe Mazzini, Benedetto Croce, Carlo Rosselli e Nello Rosselli.

Il prof. Viroli, la cui ricerca si basa sul metodo contestualista di Quentin Skinner a cui ha apportato alcune innovazioni, è stato consulente della Presidenza della Repubblica Italiana nel corso del settennato di Carlo Azeglio Ciampi.

L'incontro con il prof. Maurizio Viroli, aperto a tutti, sulla piattaforma Microsoft Teams, inaugurerà anche il corso di lezioni dal titolo "Retorica Politica" riservato agli allievi della Scuola Superiore di Catania.

(15 marzo 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina