Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Forme di resistenza nella Tunisia contemporanea: caricatura e derja

Mercoledì 14 aprile alle 17, online su MS Teams, nuovo incontro del ciclo 2021 di "Conoscere il mondo islamico". Relatrice: Cristina La Rosa (Università di Catania)

Mercoledì 14 aprile alle 17, online su MS Teams, si inaugura il secondo modulo della sesta edizione dell'iniziativa d'Ateneo "Conoscere il mondo islamico", promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum), in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Il modulo sarà aperto con l'incontro dal titolo "Forme di resistenza nella Tunisia contemporanea: caricatura e derja" a cura di Cristina La Rosa (Università di Catania), ricercatore di Lingua e letteratura araba.

Per partecipare all'incontro occorre prenotarsi scrivendo a cristinalarosa@unict.it.

Il ciclo

Quest'anno il ciclo di seminari “Conoscere il mondo islamico” è dedicato al tema “Forme e arte nel mondo islamico. Le sfide del passato dinanzi al presente” e si propone fornire agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista artistico e letterario, ma anche storico, giuridico, sociopolitico e culturale.

Organizzato dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici) e Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice), il laboratorio si articola in tre moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno.

Il secondo modulo

Nel secondo modulo, dedicato a “Letteratura e arti grafiche”, ci si soffermerà sull’uso di diverse forme artistiche e letterarie come strumento di resistenza.

(14 aprile 2021)


Conoscere il mondo islamico 2020/21

  • Arte e letteratura in rivolta dai Paesi arabi: Giovedì 22 aprile alle 17, online su MS Teams, nuovo incontro del ciclo 2021 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Carla Pecis (UDI Catania) (22 aprile 2021)
  • Nuovi linguaggi nella letteratura araba post-rivoluzionaria: Mercoledì 21 aprile alle 17, online su MS Teams, nuovo incontro del ciclo 2021 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Monica Ruocco (Università di Napoli L’Orientale) (21 aprile 2021)
  • Forme di resistenza nella Tunisia contemporanea: caricatura e derja: Mercoledì 14 aprile alle 17, online su MS Teams, nuovo incontro del ciclo 2021 di "Conoscere il mondo islamico". Relatrice: Cristina La Rosa (Università di Catania) (14 aprile 2021)
  • Testo e contesto: poesia e arte in al-Andalus: Martedì 23 marzo alle 17, online su MS Teams, terzo incontro del ciclo 2021 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Ilenia Licitra (Università di Catania) (23 marzo 2021)
  • Le arti del libro e della scrittura: Mercoledì 17 marzo alle 17, online su MS Teams, secondo incontro del ciclo 2021 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Valentina Sagaria Rossi (Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana) (17 marzo 2021)
  • Introduzione alla storia dell’arte islamica: un percorso per oggetti nei musei europei: Martedì 16 marzo alle 17, online su MS Teams, incontro inaugurale del ciclo 2021 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Mattia Guidetti (Università di Bologna) (16 marzo 2021)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina