Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Learn by Movies | Difret

Martedì 18 maggio, a partire dalle 18:30, streaming gratuito, in lingua originale, del film su diritti delle donne e parità di genere, in programma come evento speciale degli Open Days 2021

Martedì 18 maggio, a partire dalle 18:30, è in programma il primo special event promosso dall'Università di Catania in occasione degli Open Days 2021

Si tratta dello streaming di tre film sui temi delle pari opportunità, della sostenibilità ambientale e dell'integrazione, proposti in lingua originale e fruibili gratuitamente online, come nella tradizione della rassegna cinematografica d'ateneo Learn by Movies.

Il primo film in programma è "Difret" (Difret. Il coraggio per cambiare) di Zeresenay Mehari Berhane (Ethiopia, 2014 - 99' - v.o. in etiope con sottotitoli in italiano).

Player disponibile il giorno dell'evento (a partire dalle 18:30)

Sinossi

A sole tre ore da Addis Abeba, Hirut, una sveglia ragazzina di quattordici anni, mentre sta tornando a casa da scuola viene aggredita e rapita da un gruppo di uomini a cavallo. Hirut riesce ad afferrare un fucile e, nel tentativo di fuggire, spara uccidendo Tadele, ideatore del rapimento nonché suo "aspirante futuro sposo". Nel villaggio di Hirut e Tadele, cosi come nel resto dell'Etiopia, la pratica del rapimento a scopo di matrimonio è una delle tradizioni più antiche e radicate, e la ribellione di Hirut, che uccide l'uomo che l'ha scelta, non le lascia possibilità di scampo.
Nel frattempo, ad Addis Abeba, una giovane donna avvocato, Meaza Ashenafi, si batte con tenacia e determinazione per difendere i diritti dei più deboli; tramite l'attività di "Andenet", un'associazione di donne avvocato, offre assistenza legale gratuita a coloro che non se la possono permettere. Obiettivo di Meaza è far rispettare la legge ufficiale del Paese, rendendo così inefficaci le decisioni prese, secondo consuetudine, dai consigli tradizionali popolari.
Meaza viene a conoscenza dell'arresto di Hirut e cerca di farsi affidare il caso per dimostrare che la ragazzina ha agito per legittima difesa e proteggerla quindi dalla vendetta dei familiari del defunto e dal carcere a vita imposto dalla legge. Pur di salvarla, Meaza è disposta a correre il rischio di vedere vanificati i risultati ottenuti fino a quel momento dall'Associazione, e a mettere in gioco il suo stesso futuro. [FilmUp]

Unict per le pari opportunità

(18 maggio 2021)


Open Days 2021 - Special event

  • Learn by Movies | I’ll push you: Giovedì 20 maggio, a partire dalle 18:30, streaming gratuito, in lingua originale, del film su solidarietà, disabilità e integrazione, in programma come evento speciale degli Open Days 2021 (20 maggio 2021)
  • Learn by Movies | La Tierra y la Sombra: Mercoledì 19 maggio, a partire dalle 18:30, streaming gratuito, in lingua originale, del film sulla sostenibilità ambientale, in programma come evento speciale degli Open Days 2021 (19 maggio 2021)
  • Learn by Movies | Difret: Martedì 18 maggio, a partire dalle 18:30, streaming gratuito, in lingua originale, del film su diritti delle donne e parità di genere, in programma come evento speciale degli Open Days 2021 (18 maggio 2021)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina